Kiwanis Junior Club Peloro Messina
Kiwanis International - Kiwanis Junior Distretto Italia - Divisione D
 

Costituzione: 01.12.1991 - Charter: 20.11.1992
Club Sponsor: Kiwanis Club Peloro Messina

Serving the Children of the World ™
Presidente Fondatore: Monica D'Amico

OBIETTIVI STORIA K FAMILY DISTRETTO C.d'A. KJ DI SERVICES I CLUB STATUTI LINKS CONTATTI
CHARTER PRESIDENTI LUOGOTENENTI GOVERNATORI DIRECTORY ATTIVITÀ PROGRAMMA RASSEGNA STAMPA GALLERY SOCIAL

 


Relazione Programmatica
del Presidente Antonino De Francesco

Signore e signori, autorità kiwaniane, civili e militari, Presidente della Provincia graditissimi ospiti, amici, buonasera.
È davvero un onore per me ricevere il grande incarico di Presidente del Kiwanis Junior Club Peloro Messina.
Nel lontano ottobre del 1998, quando fui presentato come nuovo socio, non avrei mai potuto immaginare di arrivare fin qui. Devo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino in questi anni, le nuove e belle amicizie che ho potuto stringere, l'entusiasmo kiwaniano che hanno saputo contagiarmi tutti quanti. è bello vedere qui davanti a me proprio gli amici con cui abbiamo vissuto e stiamo vivendo tantissime belle esperienze.
Sarà per me un grossa responsabilità prendere le redini del Club. Tiziana e tutti i componenti del club, nessuno escluso, hanno lavorato benissimo ed hanno raggiunto alti traguardi.
Per quest'anno ho intenzione di continuare a seminare sempre sullo stesso solco già tracciato… Crescendo sempre di più e trasmettendo l'entusiasmo che ci ha resi così uniti.
La cosa che mi rende ottimista è che fondamentalmente nel Club si lavora di squadra. Ognuno contribuisce attivamente alla crescita ed al miglioramento della qualità. Si è tutti consapevoli delle proprie responsabilità e degli obbiettivi che si devono raggiungere.
Ringrazio molto il nostro Club padrino per esserci sempre vicino e disponibile in ogni occasione. Il legame tra di noi e la collaborazione è sempre più forte e considerateci sempre a disposizione e presenti in qualunque momento.
Un interresse maggiore quest'anno verrà anche rivolto ai ragazzi del Key Club Maurolico. C'è l'intenzione di collaborare insieme per diverse attività, al fine di formare dei giovani kiwaniani che portino nuova linfa vitale all' interno del Kiwanis.
Il programma delle attività è molto ricco quest'anno... Principalmente verranno sempre svolte le ormai classiche attività di raccolta fondi, con qualche novità. Cominceremo proprio questo mese con "La Fiera del Dolce", presumibilmente si terra domenica 20 a piazza duomo dove ci impegneremo a vendere dei dolci. A conclusione delle feste natalizie, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, il giorno dell'Epifania si terra il II Concerto del Coro Polifonico Luca Marenzio, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la loro disponibilità ed amicizia, e sono contento di vedere una numerosa rappresentanza in sala… Seguirà nel periodo di Carnevale una divertente festa in maschera che probabilmente si organizzerà insieme ad altri club. Nel periodo primaverile invece, con l'arrivo della bella stagione, si è pensato di realizzare una vendita di piantine una domenica.
Ci tengo molto a sottolineare che queste attività finalizzate allo scopo di raccolta fondi saranno tutte destinate al service pluriennale "Tutti a Scuola da Giovanni e Paolo", per la costruzione di una scuola in Niger nel villaggio di Kara Kara.
Questo è l'ultimo anno di raccolta per questo service, la scuola è già in costruzione ed occorre ancora un ultimo sforzo per completarla… Prossimamente so che verrà realizzato un libro che illustrerà le fasi del piano avanzamento lavori il cui ricavato sosterrà la causa… In ogni caso già da stasera abbiamo pensato di realizzare una cassettina salvadanaio per dare già un piccolo contributo. Questa cassettina ci seguirà sempre in tutte le nostre iniziative, al fine di poter di volta in volta aumentare la nostra donazione.
Altre attività benefiche in programma sono:
- nel periodo Pasquale la donazione di uova di Pasqua ai bambini di una scuola disagiata;
- un'attività benefica e di promozione e diffusione della cultura denominata "Fiera del libro". Tale attività si concretizzerebbe nel ricercare libri tra gli studenti di un istituto scolastico della città per poi consegnarli ad altrettanti istituti o servizi sociali che operano con ragazzi bisognosi o socialmente svantaggiati.
- infine verrà organizzata una conferenza attinente il service distrettuale di quest'anno "Chiama un animale risponderà un amico". Obbiettivo di questa conferenza sarà una sensibilizzazione dell'opinione pubblica contro l'abbandono degli animali.
Un altro grande incarico ci è stato assegnato quest'anno dal Distretto Italia, è l'organizzazione del Training Area Sud, il Club Peloro Messina si occuperà di accogliere tutti i Kiwanis Junior del Sud Italia nella splendida cornice di Taormina il 20 - 21 - 22 Gennaio 2006, sono fiero che il Governatore Anna Lena riponga grande fiducia nelle nostre capacità, e sono sicuro che questo importante appuntamento annuale soddisferà tutti i partecipanti... Stiamo già lavorando al programma dettagliato, siamo a buon punto e prevedo che per fine mese verrà ufficializzato.
Inoltre, al fine di legare sempre di più tra noi soci e stringere sempre di più i rapporti con i club vicini, sia junior, senior e Key Club, verranno spesso organizzate scampagnate, gite fuori porta, aperitivi, cene informali.
Naturalmente sarà garantita la partecipazione numerosa alle attività dell'Interdivisione e del Distretto.
Come ho detto all'ultima assemblea dei soci "c'è parecchia carne nel fuoco"! Diamoci sotto ragazzi!
Per concludere ho il piacere di presentare il Direttivo del Kiwanis Junior Club Peloro Messina anno sociale 2005/2006, mi affiancheranno: come Presidente Eletto: Dario Restuccia; Immediato Past Presidente: Tiziana Bello; Vicepresidente: Viviana Miceli; Segretario: Domenico Di Bella; Tesoriere: Francesco Crea; Consiglieri: Dina Marcianò, Mario Panebianco, Silvio Bombaci, Elisa Fidecaro, Nicola Cannaò; Cerimoniere: Laura Oteri; Addetto Stampa: Claudio Bello; Chairman del Service: Andrea Caristi; Adviser Key Club: Mariagrazia Munaò; Adviser: Salvatore Viglianesi.
Mi preme sottolineare che il Distretto Italia ha inserito parecchi nostri soci in delle commissioni distrettuali, nello specifico per la Commissione Distrettuale Service Pluriennale "Tutti A Scuola Da Giovanni & Paolo": Antonino De Francesco, Claudio Bello e Sabrina Munaò; per la Commissione Distrettuale "Training Area Sud": Antonino De Francesco, Tiziana Bello, Domenico Di Bella e tutti i soci del KJC Peloro Messina; per la Commissione Distrettuale Service "ChiAma un animale: risponderà un amico": Mariagrazia Munaò.
Inoltre la nostra Past Presidente Cristina Lo Schiavo è stata nominata Luogotenente Eletto Interdivisione D, il prossimo anno sociale 2006/2007 il Kiwanis Junior Club Peloro Messina si fregerà di avere una sua socia come Luogotenente dell'Interdivisione D.
Detto questo, Vi ringrazio per l'attenzione, e passo la parola alla Cerimoniera. Grazie.

 

Il Kiwanis Junior Club Peloro Messina Website è on line dal 23.10.2004
KJ - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy