Kiwanis Junior Club Peloro Messina
Kiwanis International - Kiwanis Junior Distretto Italia - Divisione D
 

Costituzione: 01.12.1991 - Charter: 20.11.1992
Club Sponsor: Kiwanis Club Peloro Messina

Serving the Children of the World ™
Presidente Fondatore: Monica D'Amico

OBIETTIVI STORIA K FAMILY DISTRETTO C.d'A. KJ DI SERVICES I CLUB STATUTI LINKS CONTATTI
CHARTER PRESIDENTI LUOGOTENENTI GOVERNATORI DIRECTORY ATTIVITÀ PROGRAMMA RASSEGNA STAMPA GALLERY SOCIAL

 


Relazione Finale del Presidente Tiziana Bello

Autorità kiwaniane, autorità civili, gentili ospiti, cari soci, buonasera.
è già trascorso un anno da quando lo scorso ottobre il Presidente Francesco Panebianco ci ha riconferito il patrocinio e, con la stessa emozione di allora, o forse anche maggiore, mi ritrovo innanzi a questa illustre platea per passare la campana al caro amico Nino, con l'auspicio che sotto la sua presidenza il nostro Club possa crescere ancora di più e raggiungere traguardi sempre più prestigiosi.
Sono contenta che questa serata sia impreziosita dalla presenza di numerosi Officer del Distretto senior, che ci sono sempre stati affettuosamente vicini nei momenti lieti e meno lieti nel corso della stagione appena conclusasi, il Governatore Benito Verrina, l'Immediato Past Governatore Gianfilippo Muscianisi, il Tesoriere Nunzio Spampinato, il Segretario, nonché nostro grande amico Giovanni Tomasello, il Luogotenente Sandro Cuzari, il KIAR Elio Garozzo, che nel corso dello scorso anno, da Adviser distrettuale, si è dimostrato un fraterno amico, non solo per me, ma per tutti i soci, che hanno vissuto intensamente i momenti comunitari del Kiwanis Junior, il Chairman del Sito Web Rosalba Fiduccia, alla quale porgo un particolare abbraccio vista l'amicizia personale che ci lega ed un sentito ringraziamento per lo spazio che ci riserva nelle pagine del sito distrettuale mettendo in risalto tutte le iniziative del nostro Club, ed il Chairman dei Training, Giuseppe Aricò, con il quale, ancora una volta, mi complimento per l'ottima riuscita del Training "Kiwanisdidomani", organizzato lo scorso anno a Messina, che ha lasciato in noi soci Junior che abbiamo partecipato un prezioso arricchimento del nostro bagaglio kiwaniano.
Sono altresì contenta per la presenza degli Officer del Distretto Junior, con i quali negli ultimi anni abbiamo condiviso tanti momenti allegri e gioiosi all'insegna dell'amicizia kiwaniana, il Governatore Anna Lena, che ringrazio per aver voluto premiare il lavoro svolto dal nostro Club affidandoci l'organizzazione del Training Distrettuale Zona Sud, che si svolgerà il prossimo gennaio a Taormina; il Governatore Eletto Francesco Garaffa, la cui elezione ha dato maggior prestigio alla nostra Interdivisione; il Segretario Rosanna Giuliani, che ha appena concluso il suo anno di presidenza con grandi soddisfazioni, a cui auguro di ripeterle con la nuova carica, il Past Governatore Riccardo Cannavò, che oltre ad essere un caro amico, è ormai considerato un socio del nostro Club, il Luogotenente Giusy Caminiti, quest'anno chiamata a ricoprire un ruolo ancor più delicato all'interno della nostra Interdivisione arricchita da due nuovi Club; l'Addetto Stampa Saverio Gerardis, al quale va il mio ringraziamento per aver realizzato e gestito puntualmente il sito web del nostro Club.
Infine un ringraziamento particolare al Presidente Francesco Panebianco e al nostro Adviser Salvo Viglianesi, che sono stati sempre presenti nel nostro Club, partecipando attivamente a tutte le nostre manifestazioni, garantendoci sempre la piena disponibilità ed un costante aiuto.
Tante sono le cose che mi piacerebbe ricordare, ma esigenze di tempo mi inducono a non dilungarmi troppo, alcune cose mi preme particolarmente evidenziare, che hanno fatto sì che il nostro Club potesse crescere, crescita testimoniata stasera dall'ingresso di nuovi soci.
Innanzitutto l'atmosfera che oggi c'è all'interno del Club, questo stare bene che consente la realizzazione ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Quello appena trascorso è stato un anno ricco di esperienze vissute sia nella realtà messinese, sia nella realtà distrettuale; devo riconoscere che si sono rinsaldati i rapporti di amicizia sia all'interno dell'Interdivisione, sia in tutto il Distretto; amicizia e lealtà, che sono preliminari alla realizzazione di qualunque attività, perché non si può costruire nulla se alla base non c'è il rispetto della Regola d'Oro kiwaniana "Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te".
Ringrazio i componenti del Coro Polifonico Luca Marenzio, che ho il piacere di vedere in sala questa sera, per il concreto aiuto offerto al Kiwanis Junior Club Peloro Messina per la realizzazione del service distrettuale "Tutti a scuola da Giovanni e Paolo".
Infatti, con la loro esibizione gratuita dello scorso 6 gennaio presso il Santuario Santa Maria del Carmine abbiamo devoluto più di mille euro per la costruzione della scuola elementare in Niger, che sarà dedicata alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e nella quale verrà posta una lapide alla memoria del giudice Antonino Scopelliti. A questo proposito, con immensa soddisfazione, comunico che i lavori sono già partiti, sono stati raccolti i due terzi della somma necessaria e ci auguriamo di completare la fase di raccolta entro la prossima primavera, per consentire il completamento della scuola.
Tante sono le manifestazioni da noi realizzate e a cui abbiamo partecipato. Voglio ricordare l'ottimo successo ottenuto con le due fiere del dolce, grazie alle quali abbiamo raccolto una somma pari a ottocento euro, che abbiamo devoluto all'Associazione Cerchi D'Onda, che opera a sostegno dell'infanzia argentina disagiata, e all'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII per l'acquisto di libri per i bambini indigenti; il veglione di carnevale, il cui ricavato è stato donato all'Oratorio Don Bosco; le due conferenze, che hanno visto relatori il Prof. Gabriele Blundo Canto, il Dr. Alfonso Mangione ed il Dr. Antonino Picciotto; le numerose gite, momenti fondamentali per la socializzazione e lo svago, spesso condivisi con gli amici dei Kiwanis Junior Club Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Cosenza ed Acireale.
Ringrazio i Presidenti di questi quattro Club per la collaborazione e mi complimento con loro per l'ottima annata realizzata.
Il leitmotiv della stagione è stata la visibilità. Infatti, grazie al nostro sito web siamo stati conosciuti in tutto il mondo, non a caso il KIEF, kiwanis International European Federation, nella sezione dedicata ai programmi sponsorizzati, per meglio spiegare cos'è il Kiwanis Junior, rinvia i visitatori alla lettura del nostro sito.
Una menzione particolare anche al nostro Addetto Stampa, Sabrina Munaò, che ha curato ottimamente l'immagine del Club presso tutti gli organi d'informazione cittadini.
Infine, l'abbraccio più sentito a tutti i Soci del mio Club, senza i quali non avremmo potuto realizzare un'annata così significativa.
Ed ora, cedendo il testimone, porgo i miei più sinceri auguri a Nino, del quale conosco, ormai da molti anni, le qualità umane e professionali, con la certezza che regalerà al Club un anno strepitoso.

 

Il Kiwanis Junior Club Peloro Messina Website è on line dal 23.10.2004
KJ - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy