Kiwanis Junior Club Reggio Calabria
Kiwanis International - Kiwanis Junior Distretto Italia - Divisione D
 

Costituzione: 24.10.1982 - Charter: 18.12.1982
Club Sponsor: Kiwanis Club Reggio Calabria

Serving the Children of the World ™
Presidente Fondatore: Maria Grazia Penna

OBIETTIVI STORIA K FAMILY DISTRETTO C.d'A. KJ DI SERVICES I CLUB STATUTI REGGIO CALABRIA LINKS CONTATTI
CHARTER PRESIDENTI LUOGOTENENTI GOVERNATORI DIRECTORY ATTIVITÀ PROGRAMMA GEMELLAGGI RASSEGNA STAMPA GALLERY SOCIAL

 

Statuto Kiwajunior International Distretto Italia

Art. 1
NORME E LIMITI TERRITORIALI

Sezione 1 - Il nome della organizzazione è Distretto Kiwajunior Italia.
Sezione 2 - Gli ambiti territoriali del Distretto sono limitati dagli ambiti territoriali del Distretto Italia del Kiwanis International.
Né il nome del Distretto né i limiti territoriali possono essere modificati senza preventiva autorizzazione sia del Consiglio Direttivo del Distretto Italia del Kiwanis International, che del Consiglio di Amministrazione del Kiwanis International.

Art. 2
OBIETTIVI

Sezione 1 - Gli obiettivi del Distretto Kiwajunior sono:
- Ricercare entro il Distretto e tramite i suoi Clubs il raggiungimento degli obiettivi dei Clubs Kiwajunior e del Kiwanis International.
- Aumentare la fratellanza e gli sforzi di collaborazione dei Clubs Kiwajunior entro il Distretto.
- Collaborare con il Distretto Kiwanis e i Clubs patrocinatori nella costituzione di nuovi Clubs e nell’educare e rafforzare i Clubs del Distretto.
- Promuovere la partecipazione dei Clubs del Distretto agli obiettivi, programmi e regolamenti del Distretto e del Kiwanis International.

Art. 3
DIVISIONI

Sezione 1 - Il territorio del Distretto Kiwajunior è diviso in Otto Divisioni.
Sezione 2 - I limiti territoriali delle Divisioni saranno determinati, di volta in volta, dal Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore.
Il Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior potrà suggerire qualsiasi cambiamento a questi limiti.

Art. 4
ASSOCIAZIONE

Sezione 1 - Ogni Club Kiwajunior munito della Charter sarà membro del Distretto Kiwajunior.
Sezione 2 - Un Club Kiwajunior con un debito non pagato entro sessanta (60) giorni dalla data della richiesta del Kiwanis International o del Distretto Kiwajunior sarà considerato "Not in Good Standing".
Sezione 3 - Qualsiasi Club che trascura per due (2) anni successivi di mandare almeno un (1) delegato alla Convention Annuale del Distretto Kiwajunior senza giustificare tale assenza al Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior, entro trenta (30) giorni successivi alla richiesta ufficiale, sarà considerato "Not in Good Standing".

Art. 5
OFFICERS

Sezione 1 - Gli Officers del Distretto Kiwajunior sono: lo Youth Governatore, lo Youth Governatore Eletto, lo Youth Immediate Past Governatore, lo Youth Luogotenente Governatore per ogni Divisione, il Tesoriere, il Segretario, l'Adviser Distrettuale, in seguito abbreviati come appresso: Governatore, Governatore Eletto, Immediato Past Governatore, Luogotenente Governatore, Tesoriere, Segretario, Adviser.
Se in qualsiasi momento l'Immediate Past Governatore cessa di essere socio attivo del Club di appartenenza, la carica sarà ricoperta dall'Immediato Past Governatore che ha espletato tale incarico più recentemente. Nel caso di non sussistenza di tale ipotesi, la carica rimarrà vacante.
Soltanto le cariche di Segretario e Tesoriere possono essere ricoperte contemporaneamente dalla stessa persona.
Dopo l'elezione e prima di assumere la carica, gli Officers verranno indicati con il titolo corrispondente al loro incarico seguito dal termine "designato".
Sezione 2 - Ogni Officers deve essere socio attivo “In Good Standing” di un Club Kiwajunior del Distretto; ogni Luogotenente Governatore Kiwajunior deve essere socio di un Club della Divisione dalla quale è stato eletto.
Il candidato alla carica di Governatore Eletto deve essere un Past Luogotenente.
Il candidato alla carica di Luogotenente Governatore Eletto deve essere un Past Presidente.
Sezione 3 - Il mandato di tutti gli Officers è annuale ed inizia col primo di Ottobre di ogni anno e cesserà al termine dell'anno o finché il successore non sarà eletto.
Sezione 4 - I doveri degli Officers sono:
a) Il Governatore è l'Officer esecutivo del Distretto Kiwajunior e presiede tutte le Conventions e tutte le riunioni del Consiglio di Amministrazione. Egli è membro ex ufficio di tutti i Comitati ordinari e speciali.
E' dovere del Governatore del Distretto Kiwajunior promuovere, sotto la direzione ed il controllo del Consiglio Direttivo del Distretto Italia e del Kiwanis International, il raggiungimento degli obiettivi dei Clubs Kiwajunior e del Kiwanis International e di incoraggiare le iniziative dei Clubs.
E' pure dovere del Governatore del Distretto Kiwajunior assistere alle Conventions del Distretto Italia del Kiwanis International.
b) I doveri del Governatore Eletto del Distretto Kiwajunior sono assegnati di volta in volta dal Consiglio di Amministrazione.
c) I Luogotenenti Governatore del Distretto Kiwajunior devono assistere il Governatore nello svolgimento delle attività.
Essi rappresentano il Governatore e hanno piena responsabilità, sotto la direzione del Governatore, del lavoro esecutivo del Distretto nelle loro rispettive Divisioni.
I Luogotenenti Governatore devono pure eseguire i compiti assegnati loro dal Governatore o dal Consiglio di Amministrazione.
d) Il Tesoriere del Distretto Kiwajunior riceve tutti i fondi versati al Distretto Kiwajunior e li deposita sul conto corrente bancario o postale intestato al Distretto Kiwajunior Italia. Il Tesoriere utilizzerà tali fondi su delibera del Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior.
I registri in vigore ed i libri di contabilità devono essere sempre pronti per un'eventuale ispezione del Governatore del Distretto Kiwajunior, del Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior, del Governatore e del Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore e di qualsiasi Revisore in carica. Il Tesoriere del Distretto Kiwajunior deve presentare una relazione sull'attività svolta e sulle risultanze finanziarie Distrettuali alla Convention Annuale ovvero, quando richiesto dagli Officers sopramenzionati.
Il Consiglio di Amministrazione del Distretto Patrocinatore può richiedere al Tesoriere il versamento di una cauzione a garanzia dell'attività svolta.
e) Il Segretario del Distretto Kiwajunior si occupa di tutti gli archivi distrettuali e dei verbali della Convention e delle riunioni del Consiglio di Amministrazione.
Il Segretario del Distretto Kiwajunior deve presentare una relazione sull'attività svolta alla Convention Annuale ovvero, quando richiesto, al Governatore Kiwajunior o al Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior e dovrà sottoporre tutte le comunicazioni ricevute dal Kiwanis International e dal Distretto Patrocinatore, al Consiglio di Amministrazione e agli Officers interessati.
Il Segretario del Distretto Kiwajunior collaborerà con il Governatore Kiwajunior per inoltrare tutti i rapporti ufficiali richiesti dal Distretto Patrocinatore, dal Kiwanis International e si occuperà degli altri doveri assegnatigli dal Governatore del Distretto Kiwajunior o dal Consiglio di Amministrazione.
f) L'Adviser del Kiwajunior (o Amministratore del Distretto Patrocinatore), controllerà tutte le attività del Distretto Kiwajunior, consiglierà il Consiglio di Amministrazione e comunicherà regolarmente al Distretto Patrocinatore le attività del Distretto Kiwajunior, riferendo sui problemi esistenti.
L'Adviser o il Governatore del Distretto Patrocinatore hanno diritto di veto nei casi previsti, con motivazione scritta.

Art. 6
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Sezione 1 - Il Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior è costituito da: Governatore, Governatore-Eletto, Immediate Past Governatore, Luogotenenti Governatore, Adviser del Distretto (o Amministratore del Distretto Patrocinatore), Tesoriere e Segretario. Ogni membro del Consiglio di Amministrazione deve essere membro attivo di un Club Kiwajunior.
Sezione 2 - L'Amministrazione ed il controllo delle attività del Distretto spetteranno al Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior, sia sotto la direzione del Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore che del Consiglio di Amministrazione del Kiwanis International.
Sezione 3 - Il Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior terrà almeno due (2) riunioni durante ogni anno: una prima del 31 Ottobre e un'altra in occasione della Convention del Distretto Kiwajunior. Se la prima riunione è tenuta prima dell'inizio di Ottobre, le decisioni adottate avranno effetto dal 1° Ottobre.
Sezione 4 - Il Governatore od il Segretario del Distretto Kiwajunior, l'Adviser (o Amministratore), il Governatore o il Consiglio di Amministrazione del Distretto Patrocinatore, oppure due terzi (2/3) dei componenti il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior possono chiedere la convocazione di una riunione speciale del Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior.
Sezione 5 - Il Segretario del Distretto Kiwajunior dovrà inviare ad ogni Componente del Consiglio di Amministrazione Kiwajunior ed al Governatore del Distretto Patrocinatore, la convocazione scritta, contenente l'ora, il luogo e la data di qualsiasi riunione, almeno tre (3) settimane prima della data di tale riunione.
Sezione 6 - Nel caso della mancata partecipazione del Governatore del Distretto Kiwajunior ad una riunione del Consiglio di Amministrazione del Distretto, i componenti del Consiglio stesso nomineranno nel loro ambito un moderatore della riunione.
Sezione 7 - Le riunioni del Consiglio di Amministrazione del Kiwajunior sono valide solo quando sono presenti la metà dei componenti aventi diritto di voto. Il Consiglio di Amministrazione delibera a maggioranza semplice, ove non sia richiesta una diversa maggioranza qualificata.
Sezione 8 - Entro trenta (30) giorni successivi la riunione il Segretario dovrà inviare copia del verbale ai Componenti del Consiglio di Amministrazione, al Governatore ed al Segretario del Distretto Patrocinatore, all'Ufficio Regionale del Kiwanis International ed ai Segretario di ogni Club Kiwajunior munito di Charter e comunicare le azioni intraprese dal Consiglio stesso.
Il consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior può unificare in una sola persona la figura di Segretario e di Tesoriere.

Art. 7
COMITATI ESISTENTI

Sezione 1 - La struttura base dei Comitati è la seguente:
a) Servizi alla Comunità;
b) Relazioni internazionali;
c) Riconoscimenti;
d) Convention;
e) Finanze e raccolte fondi;
f) Leggi e Regolamenti;
g) Espansione ed Educazione Soci;
h) Pubbliche Relazioni;
i) Risoluzioni;
l) Relazioni Kiwaniane.
Sezione 2 - Nulla impedirà al Governatore del Distretto Kiwajunior di costituire Comitati supplementari, sulla base dell'art. 9 del presente Regolamento, per il raggiungimento delle finalità prefissate dal Governatore ed approvate dal Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior e dal Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore.
Sezione 3 - Ogni Comitato sarà composto di almeno tre (3) componenti e resterà in carica per un periodo di un (1) anno. Tutti i componenti inizieranno la loro attività il primo Ottobre.
Il Comitato sulle Risoluzioni sarà nominato dal Governatore eletto e confermato dal Distretto Kiwajunior prima del 1° Ottobre. I componenti di questo Comitato dovranno includere almeno due (2) Past Officers Kiwajunior del Distretto, di cui uno sarà un Past Governatore di Distretto.
Tutti i Comitati sono staff del Governatore del Distretto Kiwajunior.

Art. 8
RESPONSABILITÀ DEI COMITATI ESISTENTI

Sezione 1 - Il Comitato per i Servizi alla Comunità deve studiare, ideare e suggerire metodi e mezzi con cui i Clubs Kiwajunior del Distretto possano rendere effettivi servizi alla comunità. Sono aree di interesse: Agricoltura, Conservazione, Ambiente, Inquinamento, Affari Pubblici e Commerciali, Sicurezza. Il Comitato dovrà indurre i Clubs ad una maggiore partecipazione in queste attività e formulare proposte ai Clubs su come raggiungere tali obiettivi.
Sezione 2 - Il Comitato per le Relazioni Internazionali deve suggerire metodi per attuare i seguenti obiettivi: lo sviluppo delle amicizie tra le nazioni e una più grande comprensione da parte dei cittadini di una nazione del modo di vivere, dei problemi e delle aspirazioni del popolo di altre nazioni. Il Comitato dovrà formulare proposte ai Clubs Kiwajunior su come raggiungere tali obiettivi.
Sezione 3 - Il Comitato dei Riconoscimenti deve valutare, sulla base delle segnalazioni pervenute dai Clubs, quelle attività di service che si sono evidenziate nell'ambito di quelle programmate dal Distretto Kiwajunior, alle quali sarà poi dato un riconoscimento ufficiale.
Sezione 4 - Il Comitato per la Convention deve coadiuvare il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior nella predisposizione e realizzazione dei programma ufficiale per la Convention del Distretto.
Sezione 5 - Il Comitato Finanze e Raccolte Fondi deve predisporre il Bilancio preventivo delle entrate e delle spese e presentarlo ai Consiglio di Amministrazione per l'approvazione. Deve anche suggerire ai Clubs Kiwajunior idee per la raccolta locale di fondi.
Sezione 6 - Il Comitato Leggi e Regolamenti deve esaminare il Regolamento del Distretto Kiwajunior e dovrà sottoporre qualsiasi raccomandazione di revisione al Consiglio di Amministrazione Kiwajunior. Deve pure collaborare con tale Consiglio per preparare gli emendamenti autorizzati da quest'ultimo organo predisponendo idonea relazione per la Convention. Il Comitato deve inoltre collaborare con il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior nell'interpretare lo spirito del Regolamento del Distretto ed assicurare la scrupolosa osservanza di obblighi derivanti da tale documento.
Sezione 7 - Il Comitato Incremento Soci ed Educazione deve collaborare con tutti i Clubs Kiwajunior del Distretto per aiutarli a conservare i Soci suggerendo dei criteri appropriati, un corretto orientamento per l'ammissione di nuovi soci e l'utilizzazione di tutti i membri nell'attività e nel promuovere il concetto di presenza regolare alle riunioni del Club.
Sezione 8 - Il Comitato Pubbliche Relazioni deve occuparsi dei metodi e del materiale attraverso cui informare il pubblico degli ideali, scopi e programmi del Distretto Kiwajunior e dei suoi Clubs.
Sezione 9 - Il Comitato Risoluzioni deve esprimere motivato parere sulle richieste di risoluzioni sottoposte per iscritto dal Consiglio di Amministrazione del Distretto Patrocinatore o dal Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior o da un Club Kiwajunior munito di Charter, trenta (30) giorni prima della data della Convention annuale del Distretto Kiwajunior. Il Comitato può presentare delle risoluzioni o proporne la modifica per quelle già prese.
Sezione 10 - Il Comitato Relazioni Kiwaniane incoraggia la collaborazione tra i Clubs Kiwajunior ed i Clubs del Distretto Patrocinatore per accrescere la formazione di nuovi Clubs Kiwajunior e lo sviluppo di quelli esistenti.
Sezione 11 - Ogni Comitato esistente deve collaborare in permanenza con il corrispondente Comitato del Distretto Patrocinatore del Kiwanis International per promuovere nei Clubs del Distretto Kiwajunior i programmi suggeriti dall'analogo Comitato (se esiste) del Distretto Patrocinatore.

Art. 9
COMITATI SPECIALI

Sezione 1 - Comitati Speciali possono essere nominati dal Governatore del Distretto Kiwajunior e dovranno eseguire i compiti specificati all'atto della loro creazione. Tali Comitati saranno costituiti da almeno tre (3) soci Kiwajunior. Ogni Comitato sarà responsabile verso il Governatore. Tutti i componenti del Comitato possono essere motivatamente rimossi dal Governatore del Distretto Kiwajunior.

Art. 10
CONVENTIONS

Sezione 1 - La Convention Annuale del Distretto Kiwajunior si dovrà tenere durante la Convention Annuale del Distretto Patrocinatore.
Sezione 2 - Conventions Speciali del Distretto Kiwajunior possono essere convocate dal Governatore del Distretto stesso su richiesta della maggioranza dei Clubs muniti della Charter ed “In Good Standing”, o su richiesta dei componenti del Consiglio di Amministrazione Kiwajunior o del Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore.
Sezione 3 - Il Segretario del Distretto Kiwajunior deve inviare ad ogni Club munito della Charter ed al Segretario del Distretto Kiwanis International, al Segretario Generale del Kiwanis International, la convocazione ufficiale della Convention Annuale almeno quaranta (40) giorni prima della data della Convention stessa, ed una convocazione ufficiale per qualsiasi Convention Speciale almeno trenta (30) giorni prima della data prevista. Il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior avrà piena supervisione e regolamentazione di tutte le Conventions sotto il controllo e la direzione del Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore.
Sezione 4 - Ad ogni Convention debitamente convocata o prima della stessa il Governatore del Distretto Kiwajunior dovrà nominare un Comitato per le Credenziali ed un Comitato per le Elezioni, composto ognuno da almeno cinque (5) membri. Tutti i Componenti del Comitato dovranno essere delegati o delegati ex ufficio. Il Comitato opera con la presenza di almeno tre (3) Componenti.
Sezione 5 - Ad ogni Convention ogni Club Kiwajunior munito della Charter “In Good Standing" avrà diritto a tre (3) delegati, due (2) dei quali debbono essere il Presidente e il Presidente designato. Nella selezione dei delegati per la Convention, ogni Club Kiwajunior munito della Charter, può scegliere un (1) sostituto per ogni delegato, incluso il Presidente ed il Presidente designato.
Sezione 6 - I delegati ufficiali di un Club Kiwajunior appena organizzato, avranno tutti i diritti connessi per la partecipazione alle Conventions distrettuali dopo che la Charter è stata assegnata dall'Ufficio Regionale del Kiwanis International, anche se non consegnata ufficialmente al Club.
Sezione 7 - I Delegati e i loro Sostituti devono essere soci attivi “In Good Standing” del Club Kiwajunior che rappresentano e dovranno essere eletti dai loro Club Kiwajunior non meno di trenta (30) giorni prima della data della Convention Annuale del Distretto Kiwajunior, e non meno di quindici (15) giorni prima di una Convention Speciale. La loro elezione dovrà risultare dal processo verbale della riunione di nomina o da una dichiarazione sottoscritta dal Presidente e dal Segretario, indirizzata al Segretario del Distretto Kiwajunior.
Se un Club Kiwajunior munito di Charter, non avesse certificato i suoi delegati, come descritto in precedenza, il Comitato per le Credenziali potrà certificare i nominativi segnalati verbalmente ed i loro sostituti.
Sezione 8 - I membri del Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior in carica saranno delegati ex ufficio a tutte le Conventions.
Sezione 9 - Tutti i delegati Kiwajunior accreditati e i delegati ex ufficio, avranno il diritto di votare su ogni argomento presentato a qualsiasi Convention. Non sono ammesse deleghe. Per essere accreditato, il delegato o il delegato ex ufficio deve presentare il certificato come prevede il Regolamento e deve pagare la quota di iscrizione alla Convention, se è richiesta.
Sezione 10 - Il Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior può stabilire una quota d'iscrizione per la Convention, che potrà essere richiesta a tutti coloro che partecipano alle Conventions Distrettuali. I ricavati ottenuti da tale quota di iscrizione saranno usati solamente con l'approvazione del Consiglio di Amministrazione.
Sezione 11 - La Convention può proporre, discutere ed adottare risoluzioni. Il Distretto Patrocinatore può presentare delle risoluzioni che dovranno essere discusse nel corso della Convention e successivamente votate.
Sezione 12 - In assenza del Governatore del Distretto Kiwajunior, il Consiglio di Amministrazione nominerà il Governatore Eletto, o l'immediate Past Governatore od un LGT Governatore, come Presidente dell'Assemblea della Convention.
Sezione 13 - A qualsiasi Convention del Distretto il quorum di validità è costituito dai delegati ufficiali presenti che rappresentano non meno di un terzo (1/3) del numero totale dei Clubs del Distretto Kiwajunior.
Sezione 14 - Entro trenta (30) giorni successivi a qualsiasi Convention, il Segretario del Distretto Kiwajunior redigerà un verbale dei lavori della Convention, e ne trasmetterà una copia al Governatore ed al Segretario del Distretto Patrocinatore, ed ai Segretari di ogni Club munito di Charter.

Art. 11
PROCEDURA ALLA CONVENTION

Sezione 1 - Il programma ufficiale della Convention, come approvato dal Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior, costituirà l'ordine del giorno per tutte le sessioni. Si possono fare cambiamenti di volta in volta con la maggioranza dei voti dei delegati e dei delegati ex ufficio che sono presenti e che hanno diritto al voto.
Sezione 2 - Tutte le risoluzioni debbono essere presentate trenta (30) giorni prima della data della Convention del Distretto Kiwajunior e saranno rimesse al Comitato Risoluzioni che le esaminerà e successivamente stilerà una relazione da presentare all'Assemblea della Convention.
Nessuna risoluzione sarà accettata se presentata in modo difforme da quanto sopra stabilito, a meno che il documento contenente la risoluzione non sia stato votato dalla maggioranza dei 2/3 dei membri del Consiglio di Amministrazione. Comunque il dibattito in Assemblea non potrà iniziare senza l'esame e la presentazione della relazione del Comitato Risoluzioni.
Sezione 3 - I rapporti dei Comitati, le comunicazioni alle Conventions, le risoluzioni presentate dal Comitato Risoluzioni e tutte le mozioni, tranne quelle che non si possono dibattere, saranno discusse dai soci alla Convention, a meno che l'Assemblea della Convention, con la maggioranza dei due terzi (2/3) dei voti, decida di approvarli senza dibattito.

Art. 12
NOMINA ED ELEZIONE DEGLI OFFICERS

Sezione 1 - Le elezioni degli Officers, eccetto quella dei Luogotenenti Governatore del Distretto Kiwajunior, saranno effettuate nei corso della Convention Annuale.
La convocazione dell'Assemblea dovrà indicare l'ora ed il luogo in cui si svolgerà la Convention, nonché gli argomenti dell'ordine dei giorno.
Sezione 2 - L'elezione dei Luogotenente Governatore Kiwajunior deve eseguire i seguenti procedimenti:
a) il Luogotenente Governatore di ogni Divisione deve convocare una riunione, non più tardi della seconda settimana di Aprile e con dieci (10) giorni di preavviso per iscritto ai Presidente di ogni Club della Divisione allo scopo di eleggere un Luogotenente Governatore Kiwajunior. La data ed il luogo di tale riunione saranno stabiliti dal Luogotenente Governatore Kiwajunior.
b) Partecipano alla riunione il Presidente e l'immediate Past Presidente di ogni Club Kiwajunior nella Divisione o i loro sostituti debitamente eletti, ed il Luogotenente Governatore Kiwajunior della Divisione.
c) I rappresentanti di due terzi (2/3) dei Kiwajunior della Divisione costituiscono il quorum della riunione, e ogni Club Kiwajunior avrà un (1) voto per ogni rappresentante presente. Il Luogotenente Governatore presente alla riunione potrà prendere la parola ma non partecipare alle votazioni, eccetto nel caso di parità, nel quale caso il Luogotenente Governatore avrà il diritto di votare.
d) L'Assemblea sarà presieduta dal Past LGT Governatore Kiwajunior o, se quest'ultimo è assente, dall'Immediate Past LGT Governatore, e così via. In caso di assenza di Past Luogotenenti Governatore, l'Assemblea eleggerà uno dei soci come Presidente.
L'Assemblea provvederà all'elezione, tra i suoi componenti presenti, di un Segretario e degli scrutatori.
e) Dopo aver espletato tali adempimenti, si potrà procedere all'elezione del LGT Governatore.
Nel corso dello svolgimento dell'Assemblea, non possono essere rifiutate delle indicazioni di candidati, presentate dai Soci presenti. Quando il numero dei candidati è più di due (2) il candidato che riceve il numero più basso di voti sarà tolto dalla lista dopo la prima votazione, e la stessa procedura verrà seguita finché rimarrà in lizza la sola persona che ha ricevuto il maggior numero dei voti.
Ogni candidato a Luogotenente Governatore Kiwajunior dovrà impegnarsi a partecipare al Training Leadership Education tenuto dal Distretto, dalla Divisione e dal Club Kiwajunior, come programmato dal Distretto Patrocinatore; si dovrà altresì impegnare a visitare ufficialmente i Clubs della Divisione.
f) Considerando tutte le nomine presentate, l'Assemblea della Divisione Kiwajunior sarà giudicata dai principi, dalle tradizioni e dalla consuetudine del Distretto Patrocinatore nell'elezione degli Officers; gli elettori dovranno considerare in particolare l'abilità, il servizio e l'esperienza del candidato proposto.
g) Il Lgt Governatore Kiwajunior dovrà certificare i risultati dell'elezione al Segretario del Distretto Kiwajunior al Segretario ed al Governatore del Distretto Patrocinatore, all'Ufficio Regionale del Kiwanis International, immediatamente dopo la riunione.
Sezione 3 - Ogni Divisione Kiwajunior nel Distretto convocherà una riunione entro la data stabilita e notificata dal Governatore del Distretto Kiwajunior. Il luogo e la data definitiva sarà fissata dai rispettivi Luogotenenti Governatore Kiwajunior. Se il Luogotenente Governatore Kiwajunior di qualsiasi Divisione non potrà adempiere tale compito, la data ed il luogo della riunione e l'Officer che la presiederà, saranno designati dal Governatore Kiwajunior. Alle riunioni parteciperanno tutti i delegati dei Clubs della Divisione ed un terzo di tali delegati costituirà il quorum di validità.
Sezione 4 - L'elezione dei rappresentanti della Divisione Kiwajunior alla Convention del Distretto dovrà rispettare le seguenti regole:
a) Saranno eleggibili tutti i Delegati presenti all'Assemblea Divisionale.
Il quorum per l'eleggibilità è fissato in un terzo (1/3) dei Delegati dei Clubs della Divisione. Le decisioni saranno prese con la maggioranza dei voti presenti.
b) La Presidenza dell'Assemblea Divisionale è regolamentata dall'art. 12 lettera d).
c) L'Assemblea provvederà alla nomina di tre (3) Delegati che rappresenteranno la Divisione alla Convention per elezione alle cariche del Distretto Kiwajunior.
d) Il LGT Governatore comunicherà al Segretario del Distretto Kiwajunior, i nomi di tre (3) rappresentanti della Divisione.
e) Il Segretario del Distretto Kiwajunior redigerà una lista di tutti i Rappresentanti Divisionali che parteciperanno all'Assemblea per l'elezione alle cariche del Distretto Kiwajunior. Nessuna altra persona al di fuori di coloro che sono stati elencati nella lista sopra citata, potrà partecipare all'Assemblea per l'elezione, ad eccezione del Presidente dell'Assemblea stessa che sarà nominato dal Distretto Kiwajunior;
f) Il Presidente dell'Assemblea sarà o l'immediato Past Governatore Kiwajunior o chi lo ha preceduto e così via. Il Presidente non ha diritto al voto. Nel caso di assenza di tutti i Past Governatori, l'Assemblea sceglierà il Presidente che la presiederà.
L'Assemblea procederà alla nomina del Segretario ed il Presidente nominerà gli scrutatori che seguiranno gli adempimenti relativi alle varie elezioni.
g) Il quorum per la validità dell'Assemblea sono i due terzi (2/3) dei nominativi elencati nella lista compilata dal Segretario del Distretto Kiwajunior;
h) Dopo aver espletato le attività sopra descritte, l'Assemblea procederà alla selezione dei candidati per l'elezione alle seguenti cariche del Distretto Kiwajunior: Governatore, Governatore Eletto, Segretario e Tesoriere.
I Candidati saranno scelti e presentati alla Convention Distrettuale nel seguente modo:
1 - L'Assemblea dovrà sottoporre alla Convention Kiwajunior il nome del Governatore Eletto del Distretto come unico candidato alla carica di Governatore. I candidati alla carica di Governatore Eletto, di Segretario, di Tesoriere** del Distretto Kiwajunior, saranno scelti sulla base di separate votazioni. Alla Convention Kiwajunior saranno presentati i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.
2 - Nessun candidato potrà essere presentato all'Assemblea, senza il suo preventivo assenso ed il suo impegno a partecipare al Training per Officers Distrettuali, Divisionali, e di Clubs, stabilito dal Distretto Patrocinatore.
i) Prima della Convention il Presidente dell'Assemblea dovrà stilare il verbale dei lavori, elencare tutti i nominativi di coloro che parteciperanno come Candidati alle cariche distrettuali, alla Convention.
Tale verbale sarà verificato dagli Scrutatori della Convention e dal Segretario dell'Assemblea. Tale comunicazione sarà inviata al Segretario del Distretto Kiwajunior che la conserverà sino all'apertura dei lavori della Convention.
j) Allorquando sull'ordine dei giorno della Convention appariranno i nominativi dei Candidati alle varie cariche, il verbale dell'Assemblea sarà reso pubblico.
k) Nessun articolo di tale sezione deve essere interpretato come una limitazione a presentare altri Candidati da parte dei Soci, nel corso della Convention.
Sezione 5 - Il Comitato per le Elezioni entrerà in funzione nel corso delle elezioni e dovrà contare ed attribuire i voti.
Prima delle elezioni il Segretario del Distretto Kiwajunior deve consegnare al Comitato per le Elezioni la lista dei Delegati e quella dei Delegati ex ufficio, come risulta dal rapporto stilato dal Comitato per le Credenziali.
Tutti gli Officers eletti dovranno essere scelti con il voto dei Delegati e dei Delegati ex ufficio. Non si potrà votare per procura. Ogni Officer sarà eletto con la maggioranza dei voti. In caso di parità dei Candidati, il Governatore Kiwajunior, dovrà stabilire la data ed il luogo per la successiva votazione. Nel corso della seconda votazione, sarà tolto dalla lista il candidato con il numero più basso di voti e così per ogni votazione successiva, sino a che non rimarrà un solo nominativo che avrà ricevuto il maggior numero di voti. Non è permesso il voto cumulato.
Il Comitato per le Elezioni dovrà stilare immediatamente un rapporto da presentare alla Convention. Tale documento dovrà essere firmato da tutti i membri del Comitato.
Sezione 6 - Nel caso di impossibilità ad organizzare una Convention Annuale del Distretto Kiwajunior, il Consiglio dovrà accertare tale condizione con una risoluzione motivata e provvedere ad eleggere gli Officers Distrettuali che dureranno in carica un anno e decidere su tutte le problematiche che normalmente sarebbero state definite nel corso della Convention.
Tali risoluzioni debbono avere una particolare approvazione da parte del Distretto Kiwanis Patrocinatore.
* Se si decidesse di nominare una sola persona alla carica di Segretario e di Tesoriere, si dovrà omettere le parole "e Tesoriere”.
** Nel caso che si decida di assommare le cariche di Segretario e di Tesoriere in una sola persona, la candidatura sarà riunita e si voterà per l'unica carica di Segretario/Tesoriere.

Art. 13
CARICHE VACANTI

Sezione 1 - Nel caso di vacanza della carica di Governatore del Distretto Kiwajunior durante un anno amministrativo, il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior elegge con un voto dei due terzi (2/3) un Luogotenente Governatore o un Past Luogotenente (purché sia socio attivo di un Club Kiwajunior nel Distretto), per assumere la carica di Governatore per il periodo residuo.
In caso che la carica di Governatore-Eletto risulti vacante durante l'anno amministrativo, il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior indicherà tra i Luogotenenti Governatore o Past Luogotenenti Governatore (purché siano membri attivi di un Club Kiwajunior nel Distretto), chi ne occuperà la carica per il periodo residuo.
Sezione 2 - In caso che la carica di Luogotenente Governatore Kiwajunior sia vacante durante l'anno amministrativo, il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior nominerà un membro qualificato di un Club Kiwajunior munito della Charter della stessa Divisione, affinché occupi la carica per il periodo residuo.
Sezione 3 - Nel caso che il Governatore del Distretto Kiwajunior accertasse che un LGT Governatore Kiwajunior, od il Segretario del Distretto Kiwajunior od il Tesoriere del Distretto Kiwajunior, (nel caso di assommamento della figura di Segretario/Tesoriere, si sostituirà le parole "o Segretario", "o Tesoriere", con l'unica parola Segretario/Tesoriere) non adempiono le funzioni che sono stati chiamati a svolgere, dovrà immediatamente richiamare l'Officer inadempiente all'osservanza dei doveri e convocare una riunione straordinaria del Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior entro tre (3) settimane per le decisioni del caso, provvedendo anche a dichiarare la vacanza della carica.
Se il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior, accertasse la veridicità dei fatti, il Governatore Kiwajunior dichiarerà definitivamente la carica vacante ed il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior, procederà all'elezione del nuovo Officer. Nel caso di sostituzione del LGT Governatore, il nuovo nominativo deve essere prescelto tra i Soci della Divisione Kiwajunior in cui si è verificata la vacanza. Contro tale decisione è ammesso il ricorso al Distretto Patrocinatore.
Sezione 4 - In caso che dopo le elezioni e prima del 1 Ottobre un Officer del Distretto Kiwajunior sia impedito di svolgere le sue funzioni nell'anno per cui è stato eletto, il Consiglio di Amministrazione designato per quell'anno dovrà procedere all'elezione di un successore nel modo delineato alla Sezione 2 per coprire le cariche vacanti durante l'anno amministrativo.
Il Governatore Kiwajunior Designato dovrà indicare la data ed il luogo in cui si procederà all'elezione. Nel caso di inadempimento di tale norma, provvederà in tal senso il Governatore del Distretto Patrocinatore.
Sezione 5 - In caso che il Governatore del Distretto Kiwajunior sia temporaneamente impedito, così da non poter compiere i doveri della sua carica, il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior potrà nominare un Luogotenente Governatore o un Past Luogotenente Governatore purché sia un membro attivo di un Club Kiwajunior nei Distretto, per ricoprire la carica di "Acting Governor", sino al momento in cui il Governatore Kiwajunior potrà riassumere la sua carica.
Durante il tempo che il Governatore è impedito, "l'Acting Governor” sarà l'Officer esecutivo e avrà tutti i doveri, responsabilità e autorità concessi al Governatore da questo Regolamento.
Se dopo un periodo di sessanta (60) giorni, il Consiglio di Amministrazione del Kiwajunior accerta che il Governatore continua ad essere impedito e non può riassumere i doveri e le responsabilità della sua carica, dichiarerà vacante la carica di Governatore e la ricoprirà in conformità alle norme contenute in questo Regolamento.

Art. 14
MEZZI FINANZIARI

Sezione 1 - Ogni Club Kiwajunior deve pagare al Distretto Kiwajunior una tassa annuale fino a £. 50.000 (Cinquantamila). Tale importo potrà essere variato dal Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior alla prima riunione dell'anno sociale.
Ogni Club dovrà altresì pagare al Distretto Kiwajunior, ogni anno, una tassa fino a £. 10.000 (Diecimila) per ciascuno dei suoi soci eccetto che per i soci onorari.
La cifra totale è pagabile ai massimo in due rate semestrali dovute il 1 Ottobre ed il 1 Aprile di ogni anno, ma non oltre sessanta (60) giorni le date sopra indicate, ed è basata sul numero dei membri dei rispettivi Clubs, evidenziati nei rapporti semestrali inviati al Segretario del Distretto Kiwajunior. Complessivamente il totale di quanto dovuto per ogni socio non deve superare l'equivalente di franchi svizzeri 39.
Sezione 2 - Le quote dovute al Distretto da qualsiasi nuovo Club ammesso nell'Associazione durante l'anno finanziario, saranno calcolate pro rata per il periodo ancora da scadere.
Sezione 3 - Nessun ulteriore obbligo finanziario, sarà richiesto ai Clubs Kiwajunior da parte del Distretto Kiwajunior, e nessun contributo volontario sarà richiesto per qualsiasi attività del Distretto Kiwajunior se non con un voto favorevole di due terzi (2/3) dei delegati presenti alla Convention o con un voto favorevole di due terzi (2/3) di un referendum sottoposto a tutti i Clubs del Distretto e con il consenso del Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore.
Sezione 4 - Il Distretto Kiwajunior ed i suoi Clubs non hanno il permesso di finanziare attività oltre i limiti territoriali del Distretto, con l'eccezione di una quota di iscrizione alla Convention annuale organizzata durante la Convention della Federazione Europea del Kiwanis International, per discutere di nuove idee e nuovi programmi dei Clubs Kiwajunior.

Art. 15
FINANZE

Sezione 1 - L'anno finanziario del Distretto Kiwajunior inizia il 1 Ottobre di ogni anno e si chiude il 30 Settembre dell'anno successivo.
Sezione 2 - Alla prima riunione il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior approva il bilancio preventivo di tutte le entrate e le spese per l'anno finanziario. Tale documento dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore.
Sezione 3 - Il totale esborso durante un qualsiasi anno non deve superare il totale delle entrate previste dal Bilancio approvato dal Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior per il relativo anno.
Sezione 4 - I registri di contabilità del Distretto Kiwajunior saranno verificati almeno una volta durante l'anno amministrativo da un Revisore o gruppo di Revisori scelti dal Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore, ed il conseguente rapporto sarà sottoposto al Consiglio di Amministrazione sia del Distretto Kiwajunior che del Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore.
Sezione 5 - Il Consiglio di Amministrazione Kiwajunior deve indicare la banca depositaria ufficiale con il consenso del Distretto Patrocinatore.
Sezione 6 - Le spese necessarie per tutti gli Officers del Distretto Kiwajunior quando si occupano delle attività del Distretto, alle quali sono chiamati, saranno rimborsate dal Distretto stesso nei limiti di bilancio e dovranno essere opportunamente deliberate dal Consiglio di Amministrazione del Distretto Kiwajunior.

Art. 16
NORME DI RIFERIMENTO

Sezione 1 - Le norme indicate nel documento "Robert's Rules of Order Newly Revised", varranno per tutte quelle procedure non previste dal presente Regolamento.
Sezione 2 - Le norme e le leggi dello Stato italiano, saranno applicate per tutte quelle attività non previste dal presente Regolamento.

Art. 17
DURATA

Sezione 1 - Il Distretto Kiwajunior cesserà di esistere allorquando si verifichi uno degli eventi che seguono:
a) Voto di risoluzione da parte del Distretto Kiwajunior.
b) Revoca del Patrocinio del Distretto Kiwanis Patrocinatore, da formalizzare in un documento notificato al Governatore od ad un altro Officer del Distretto Kiwajunior. In quest’ultimo caso una copia del documento dovrà essere inviata al Governatore Kiwajunior.
c) Scioglimento del Distretto Kiwajunior da parte del Board del Kiwanis International. Una copia della risoluzione dovrà essere inviata al Consiglio Direttivo del Distretto Kiwanis Patrocinatore. Contro tale decisione può essere proposto appello con richiesta di audizione.
Sezione 2 - In virtù della risoluzione sull'esistenza del Distretto Kiwajunior, a norma delle disposizioni di questo articolo e senza necessità di altre azioni, tutti i diritti e privilegi del Distretto (includendo, ma non unicamente, il diritto di usare il nome e l'emblema del Kiwajunior) saranno automaticamente revocati.

Art. 18
EMENDAMENTI

Sezione 1 - Gli emendamenti al presente Regolamento se sono conformi con lo Statuto del Distretto Patrocinatore del Kiwanis International, possono essere adottati da due terzi (2/3) dei voti dei delegati ex ufficio Kiwajunior che votano alle Conventions. Gli emendamenti proposti da un Club “In Good Standing” o dal Consiglio di Amministrazione Kiwajunior, dovranno essere inviati al Segretario, che deve mandare una copia di tutti gli emendamenti proposti al Segretario di ogni Club munito della Charter, al Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore, ed all'Ufficio Regionale del Kiwanis International, non meno di trenta (30) giorni prima della data della Convention Kiwajunior.
Sezione 2 - Il presente Regolamento e tutti gli emendamenti o aggiunte, incluso qualsiasi formazione di altro Distretto, riformazione di Distretto o raggruppamento di Clubs, non saranno effettivi senza il consenso del Consiglio Direttivo del Distretto Patrocinatore e del Board del Kiwanis International.
Sezione 3 - Per interpretare o risolvere qualsiasi controversia, ha valore la versione inglese del presente regolamento.
 

 

Il Kiwanis Junior Club Reggio Calabria Website è on line dal 01.04.2003
KJ - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy