KJ News

Newsletter Ufficiale del Kiwanis Junior Distretto Italia
a cura dell'Ufficio Stampa Distrettuale

Direttore Saverio Gerardis

Serving the Children of the World ™

   Anno I

19.04.2006

Numero 08  

 

UFFICIO STAMPA
KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA

SAVERIO GERARDIS
Addetto Stampa Distrettuale

FRANCESCO ALBINO
Webmaster Distrettuale


MODERATORI DEL FORUM DISTRETTUALE:

SAVERIO GERARDIS
Tutti i Forum

FABRIZIO CANINO
Il Salottone del Distretto

ALESSANDRO SCHIAVONE
Fantacalcio

ROSANNA GIULIANI
Tutti i Forum


WEBMASTER DEI CLUB:

GIOVANNI RADDINO
Kiwanis Junior Club Catania Centro

SAVERIO GERARDIS
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

FRANCESCO CREA
Kiwanis Junior Club Peloro Messina


ADDETTI STAMPA DEI CLUB:

GIOVANNI RADDINO
Kiwanis Junior Club Catania Centro

ELIO BESSIO
Kiwanis Junior Club Gela

ELISA GERARDIS
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

VALENTINA FORTE
Kiwanis Junior Club Lentini

FRANCESCA NACCARATO
Kiwanis Junior Club Augusta

GIOVANNI GALLUFFO
Kiwanis Junior Club Trapani

?
Kiwanis Junior Club Agrigento

FRANCESCO CUTTONE
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

MONICA PERRI
Kiwanis Junior Club Cosenza

LORENZO MICARI
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

CLAUDIO BELLO
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

GERMANA VALERI
Kiwanis Junior Club Prato

FABIO NIZZA
Kiwanis Junior Club Marsala

GIANCARLO CICALA
Kiwanis Junior Club Palermo

FABIO DI BONO
Kiwanis Junior Club Erice

SILVIA FONTANIVE
Kiwanis Junior Club Pisa

JENNY PUCCIA
Kiwanis Junior Club Noto Barocca

FORTUNATO PEREZ
Kiwanis Junior Club Catania Est

SERENA VAVOLO
Kiwanis Junior Club Firenze

GREGORIO DI STEFANO
Kiwanis Junior Club Acireale 2005

TIZIANA CECCARELLI
Kiwanis Junior Club Roma Michelangiolo 2005

ANNARITA LA BARBERA
Kiwanis Junior Club Locride - Bovalino

?
Kiwanis Junior Club Salerno Cor Agere

CATERINA TRIPODI
Kiwanis Junior Club RC Città Dello Stretto 2005

KJ News n° 08
VERSIONE STAMPABILE:
La versione stampabile (in pdf)
di questa newsletter è disponibile
cliccando qui

 

 

ARRETRATI:
Gli arretrati di KJ News
sono disponibili
cliccando qui

Presentate le candidature di Tiziana Bello alla carica di Tesoriere Distrettuale,
di Rosanna Giuliani alla carica di Segretario Distrettuale
e di Vincenzo Salemi alla carica di Governatore Eletto

Aprile, tempo di candidature ed elezioni per il Kiwanis Junior, tutti i Club e le Interdivisioni rinnovano i propri consigli direttivi, ma è anche il momento in cui vengono presentate le candidature alle cariche distrettuali che poi verranno elette durante la Convention. Al momento ben quattro Interdivisioni su sei hanno eletto i propri rappresentanti, all'appello mancano ancora l'Interdivisione A e la F. In attesa di completare lo scacchiere, sono pervenute al Distretto tre candidature per le tre cariche distrettuali da votare il prossimo 3 giugno a Cosenza.
L'interdivisione B, in assenza di candidature di past luogotenenti alla carica di Youth Governatore Eletto 2006-2007 ai sensi del secondo comma della sezione 2 dell'articolo 5 del vigente Statuto distrettuale, avanza fin da ora la candidatura dell'attuale Luogotenente Youth Governatore dell'Interdivisione B Vincenzo Salemi. L'Interdivisione E candida Rosanna Giuliani, Immediato Past Presidente del Kiwanis Junior Club Cosenza e attuale Segretario Distrettuale alla carica di Segretario Distrettuale 2006-2007 e appoggia ufficialmente la candidatura di Vincenzo Salemi alla carica di Youth Governatore Eletto 2006-2007, qualora non si presentino candidati validi ex art. 5, sez. 2 comma II dello Statuto.
L'Interdivisione D candida
Tiziana Bello, Immediato Past Presidente del Kiwanis Junior Club Peloro Messina alla carica di Tesoriere Distrettuale 2006-2007 e appoggia ufficialmente la candidatura di Rosanna Giuliani alla carica di Segretario Distrettuale 2006-2007.
Vediamo ora dettagliatamente quanto è emerso dalle riunioni interdivisionali:

Interdivisione B 2006-2007
Sergio Giummo Luogotenente, Valentina Forte Luogotenente Eletto

Martedì 17 gennaio ha avuto luogo la riunione del Consiglio Direttivo Interdivisione B. All'unanimità sono stati eletti per l'Anno Sociale 2006-2007 Sergio Giummo (KJ Augusta) Luogotenente Youth Governatore Interdivisione B e Valentina Forte (KJ Lentini) Luogotenente Youth Governatore Eletto Interdivisione B.

Interdivisione C 2006-2007
Leda Pace Luogotenente, Nunzio Peluso Luogotenente Eletto

Lunedì 13 marzo 2006 presso l'abitazione del Luogotenente Youth Governatore Antonio Ciravolo a Catania ha avuto luogo la riunione del Consiglio Direttivo Interdivisione C. All'unanimità sono stati eletti per l'Anno Sociale 2006-2007 Leda Pace (KJ Gela) Luogotenente Youth Governatore Interdivisione C e Nunzio Peluso (KJ Acireale 2005) Luogotenente Youth Governatore Eletto Interdivisione C.

Interdivisione D 2006-2007
Cristina Lo
Schiavo Luogotenente, Saverio Gerardis Luogotenente Eletto

Sabato 8 aprile 2006 presso la sede dell'Ecoturing Costa Viola a Villa San Giovanni (RC) ha avuto luogo la riunione del Consiglio Direttivo Interdivisione D. All'unanimità sono stati eletti per l'Anno Sociale 2006-2007 Cristina Lo Schiavo (KJ Peloro Messina) Luogotenente Youth Governatore Interdivisione D e Saverio Gerardis (KJ Reggio Calabria) Luogotenente Youth Governatore Eletto Interdivisione D.

Interdivisione E 2006-2007
Elvira Ianni Luogotenente, Rosanna Giuliani Luogotenente Eletto

Mercoledì 22 febbraio 2006 presso un noto locale di Piazza Bologna a Roma ha avuto luogo la riunione del Consiglio Direttivo Interdivisione E. All'unanimità sono stati eletti per l'Anno Sociale 2006-2007 Elvira Ianni (KJ Roma Michelangiolo 2005) Luogotenente Youth Governatore Interdivisione E e Rosanna Giuliani (KJ Cosenza) Luogotenente Youth Governatore Eletto Interdivisione E.

Saverio Gerardis

Fiori d’arancio al KJ di Reggio Calabria e Villa San Giovanni

Il KJ Club Reggio Calabria augura ogni bene ai “promessi sposi” del club di Reggio, Francesco Garaffa ed Antonella Cafarelli, nonché a quelli del club di Villa San Giovanni, Rosario Previtera e Giusy Caminiti; entrambe le coppie, infatti, coroneranno nei prossimi giorni il loro sogno d’amore. Il primo matrimonio sarà quello della coppia reggina sabato 29 aprile 2006, mentre la coppia villese si sposerà sabato 6 maggio 2006. Con l'augurio che questa vostra immensa gioia di oggi sia solo l'inizio di una vita piena di felicità!

Elisa Gerardis

Fantacalcio KJ - Si gioca l'ultima giornata: podio ancora tutto da definire!

Un punto era, ed un punto è rimasto! C’eravamo lasciati quando ancora mancavano parecchi turni di fantacampionato, esattamente sette giornate, e Firefox, squadra di Francesco Garaffa (KJ RC), aveva appena scavalcato di un punto in classifica l’FcUTerrorista team di Alessandro Schiavone (KJ RC). Firefox aveva raggiunto nelle successive tre giornate un vantaggio dalla seconda di ben sei punti, tanto che il campionato sembrava chiuso, ma in certi casi inseguire giova più che essere inseguiti e in tre giornate è stato nuovamente ridotto lo svantaggio ad un solo punto. Manca solo una giornata e sulla carta la partita più difficile ce l’ha proprio FcUterrorista impegnato contro il team Garibaldini di Vincenzo Salemi (KJ Noto); il siciliano ha ottenuto 10 punti nelle ultime quattro giornate, si trova al settimo posto e con una vittoria potrebbe ottenere la terza piazza d’onore, per la quale è in lotta con il Team Aciullo di Antonio Schiavone, il KyusStonerTeam di Fabrizio Canino (KJ Marsala), l'uRestuDuMundu di Saverio Gerardis (KJ RC) e con il NorthCosAngeles di Antonio Guido (KJ CS). Firefox incontrerà invece il team CosAngles di Francesco Albino (KJ CS) che, pur occupando la penultima posizione, ha il merito di avere scoperto l’empolese Tavano, ormai ufficialmente in lizza per l’ultimo posto “vacante” nell’attacco azzurro dei prossimi mondiali in Germania. Il campionato è incerto dunque per il primo e per il terzo posto. Ma non ci saranno né vinti né vincitori perché la cosa più importante è che tutti abbiano partecipato a questo gioco con grande spirito sportivo.

Prossimo Turno (23.04.2006):
uRestuDuMundu - KyusStonerTeam
Glam Power - Columbia
Team Aciullo - Butterfly
Firefox - CosAngeles
NorthCosAngel - Ilves
Garibaldini - FcUTerrorista

SQUADRA Punti G V N P GF GS
1 Firefox 56 32 16 8 8 38 24
2 FcUTerrorista 55 32 15 10 7 44 29
3 Team Aciullo 48 32 13 9 10 31 28
4 KyusStonerTeam 47 32 12 11 9 30 26
5 uRestuDuMundu 45 32 11 12 9 31 27
6 NorthCosAngel 45 32 11 12 9 35 28
7 Garibaldini 45 32 11 12 9 26 27
8 Columbia 43 32 10 13 9 24 29
9 Glam Power 38 32 10 8 14 22 25
10 Butterfly 33 32 7 12 13 34 39
11 CosAngeles 32 32 6 14 12 12 22
12 Ilves 22 32 3 13 16 11 34

Alessandro Schiavone

25.03.2006 - KJ Gela: Alimentazione e Cultura, dalla dieta ai disturbi alimentari

Il Kiwanis Junior Club Gela ha organizzato per giorno 25 Marzo 2006 una conferenza-dibattito dal titolo "Alimentazione e cultura: dalla dieta ai disturbi alimentari" che si è tenuta nella chiesetta di San Biagio in Gela. Relatrici sono state la Dr. Annalisa Saggio, psicologa e psicoterapeuta, e la Dr. Concetta Latina, dietista. Entrambe lavorano nel centro Progress (Gruppo interdisciplinare per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e obesità) di Catania. Lo scopo della conferenza è stato quello di allontanare i giovani dall'attrattiva esercitata dalle diete che ci vengono propinate in continuazione da TV e giornali; esse sono infatti la principale causa dell'insorgere di problemi psicologici e conseguenti disturbi alimentari come l'anoressia e la bulimia. Le diete sono sconsigliate anche per gli obesi, va privilegiata un'alimentazione sana ricca dei cibi tipici della cultura alimentare mediterranea: il pane, la pasta, i legumi e in minori quantità tutti gli altri.

Laura Loiacono (Presidente KJ Gela)

A causa di una svista della Regione Calabria salta il convegno contro la droga

Il convegno dal titolo: "Legge Fini sulle droghe: aspetti clinico medici, risultati ottenuti, prospettive future", organizzato col patrocinio del Comune di Reggio Calabria dall'Associazione Socioculturale Pharsalia in collaborazione col Kiwanis Junior Club Reggio Calabria, con la FIDAPA di Reggio Calabria e con la Federfarma Reggio Calabria, che si sarebbe dovuto svolgere sabato 25 marzo 2006 alle 09:00 presso la Sala Nicholas Green di Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria, è stato rinviato a data da destinarsi, poiché in un primo momento l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria aveva concesso l’uso di detta sala senza tener conto del dettato dell’articolo 9 della legge n. 28 del 2000 (cosiddetta legge sulla par condicio) che disciplina la comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni. Solo tre giorni prima della manifestazione i responsabili dell’Ufficio di gabinetto della Presidenza del Consiglio Regionale, accortisi della svista, hanno informato Maria Grazia Penna, Presidentessa  dell'Associazione Socioculturale Pharsalia, nonché Presidente Fondatore e attuale Socio Onorario del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria,  che in forza di tale articolo si vedevano costretti a revocare l’uso della sala, poiché al convegno fra gli altri avrebbero preso parte anche esponenti di partito impegnati direttamente e/o indirettamente nelle consultazioni elettorali del 9 e 10 aprile scorsi. Impossibilitati a trovare in così breve tempo altra sede degna di ospitare tale evento nella giornata del 25 marzo, gli organizzatori del convegno, scusandosi con tutti i relatori e con tutte le scuole che erano state invitate a partecipare al dibattito, auspicano di trovare una data utile per lo svolgimento del convegno prima del termine del corrente anno scolastico.

Saverio Gerardis

01.04.2006 - Conferenza del KJ Club Marsala sulla raccolta differenziata

Sabato I aprile 2006 alle 10:30 presso il Liceo Scientifico "P. Ruggeri" di Marsala (TP) il Kiwanis Junior Club Marsala in collaborazione con l'AIAT (Associazione Ingegneri per il Territorio e l'Ambiente) e con la sezione di Trapani di Legambiente ha organizzato una conferenza nell'ambito del service "L'ambiente è la mia casa" dal tema: "La raccolta differenziata e il riuso". Dopo i saluti del Preside Prof. Salvatore Ierardi, dell'Ing. Rocco Ingianni Presidente del KJ Club Marsala e dell'Ing. Battista Quinci Presidente dell'AIAT, sono intervenuti l'Ing. Salvatore Accardo, che ha relazionato sulla "Classificazione e regolamentazione del settore", l'Ing. Danila Piazza, che ha relazionato sulla "La raccolta differenziata", l'Ing. Catia Mezzapelle, che ha relazionato su "Il riuso dei rifiuti" e Natale Salvo, di Legambiente,  che ha relazionato sui "Vantaggi ambientali". Alla conferenza è seguito un ampio ed interessante dibattito.

Rocco Ingianni (Presidente KJ Marsala)

01.04.2006 - Prosegue l'impegno del KJ Club Pisa a favore dell'AIL

Sabato I aprile i soci del Kiwanis Junior Club Pisa hanno aderito alla campagna promossa dall’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma), con la quale collaborano da tempo, per raccogliere fondi da destinare alla ricerca. I ragazzi hanno allestito un banchetto all’entrata di un centro commerciale cittadino e, suddivisi in diversi gruppi, durante l’arco della giornata hanno venduto più di un centinaio di uova di Pasqua e colombe riuscendo a guadagnare una cospicua cifra da consegnare all’Associazione.

Silvia Fontanive

Le foto

08.04.2006 - KJ Club Marsala: Regala un sorriso

Sabato 8 aprile 2006 il Kiwanis Junior Club Marsala ha realizzato una bellissima manifestazione intitolata "Regala un sorriso" in piazza Loggia e Piazzetta Addolorata a Marsala. Sono state vendute uova pasquali di cioccolato, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza e permetterà di far trascorrere alle famiglie e ai bambini meno agiati una Pasqua più serena. Con questa manifestazione il KJ Club Marsala vuole far comprendere alla società che la solidarietà non è una parola vuota ma è fatta da tanti piccoli gesti concreti di amore.

Rocco Ingianni (Presidente KJ Marsala)

01.05.2006 - KJ Club Villa San Giovanni: Un goal per il sorriso di un bambino

Il Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni (nella tradizione del service del Kiwanis International “Serving the children of the world”) in collaborazione con il Comune di Villa San Giovanni (Assessorati allo Sport e alla Cultura), con l’Azienda Ospedaliera Bianchi - Melacrino - Morelli di Reggio Calabria (Reparto di Neonatologia-Terapia Intensiva diretto dal Dr. Nicolò), organizza giorno I Maggio 2006 alle ore 20:30, presso lo stadio comunale “Santoro” di Villa San Giovanni un incontro di calcio a scopi benefici dal titolo “Un goal... per il sorriso di un bambino”.  Le squadre che scenderanno in campo sono: Rappresentativa Villese, capitanata dal Sindaco della città Dr. Rocco Cassone, vs Nazionale Calcio Tv, guidata dal mister Vittorio Fagioli. Ospite d’onore la mascotte della Nazionale Calcio Tv, il “Gabibbo”. La manifestazione sarà arricchita dall’esibizione di majorette e scuole di danza locali. L’intero ricavato della serata sarà devoluto per l’acquisto di una nuova apparecchiatura “CFM” da destinare al Reparto di Neonatologia-Terapia Intensiva degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Tale strumento, mediante la registrazione costante del tracciato elettroencefalografico, permette di cogliere eventuali alterazioni neurologiche al fine di prevenire nel neonato ipossico danni cerebrali irreparabili. Durante la manifestazione sarà anche promosso, in collaborazione con la delegazione reggina della LAV, il service nazionale del Kiwanis Junior Distretto Italia per l’anno sociale 2005-2006 “ChiAma un animale: risponderà un amico”.

Lorena Turano (Presidente KJ Villa S. G.)

I Prossimi Eventi
Giovedì 1 giugno 2006
Venerdì 2 giugno 2006
Sabato 3 giugno 2006
Domenica 4 giugno 2006
Hotel Executive
(Rende, CS)
XVI Convention Kiwanis Junior Distretto Italia
Giovedì 8 giugno 2006
Venerdì 9 giugno 2006
Roma XXIX Convention Kiwanis International
Distretto Italia - S. Marino
Venerdì 9 giugno 2006
Sabato 10 giugno 2006
Roma XXXIX Convention
Kiwanis International European Federation
Venerdì 22 settembre 2006
Sabato 23 settembre 2006
Domenica
24 settembre 2006
Palermo KIWANISICILY 2006

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DEL KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA A. S. 2005-2006

ANNA LENA
Governatore

FRANCESCO GARAFFA
Governatore Eletto

SERGIO BELLAFIORE
Immediato Past Governatore

ROSANNA GIULIANI
Segretario

GIUSEPPE PAGOTO
Tesoriere

ROSARIO TANTILLO
Luogotenente A

VINCENZO SALEMI
Luogotenente B

ANTONIO CIRAVOLO
Luogotenente C

GIUSY CAMINITI
Luogotenente D

BARBARA MONACO
Luogotenente E

MAURIZIO PUGI
Luogotenente F

LUCA FIORITA
Adviser

SAVERIO GERARDIS
Addetto Stampa

RICCARDO CANNAVÒ
Segretario Aggiunto

GIUSEPPE PATANÈ
Chairman del Service

FRANCESCO ALBINO
Webmaster
 

LINKS KIWANIANI
 
Kiwanis International Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Kiwanis International
European Federation
Kiwanis Junior
Distretto Italia
Kiwanis Junior
Kiwanis Junior Club
Reggio Calabria
Kiwanis Junior Club
Peloro Messina
Kiwanis Junior Club
Catania Centro
KJ - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy