Kiwans Club Apsias - Reggio Calabria

Costituzione: 01.10.2017 - Charter: 05.11.2017
Club Sponsor: Kiwanis Club Cremona

K19351

Serving the Children of the World ™
Presidente Fondatore: Avv. Saverio Gerardis

Kiwanis International Distretto Italia-San Marino - Divisione 13 Calabria Mediterranea

HOME CHI SIAMO OBIETTIVI K FAMILY CHARTER PRESIDENTI AGENDA TREKKING DIRECTORY RASSEGNA STAMPA STATUTI LINKS SOCIAL

 

13.10.2024
“Trekking for Serving... L'anello di Gambarie SPECIAL EDITION Uniti per la Solidarietà in memoria di Elita” (T)

Prosegue l'iniziativa “Trekking for Serving...” del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria, in partnership con l'A.S.D. SudTrek, col progetto Diversi Sentieri e con Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, un ciclo di passeggiate all’insegna dell’Amicizia con lo scopo di raccogliere fondi per realizzare i service del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria.
Questa volta, però, si tratta di un'edizione speciale, in quanto “Trekking for Serving...” aderisce alla VI edizione di Uniti per la Solidarietà in memoria di Elita, la meritevole attività portata avanti dagli amici di Kalabria Experience e di altre Associazioni escursionistiche della provincia di Reggio Calabria per ricordare Elita, appassionata di trekking e amante della natura, spentasi dopo una lunga malattia nel giugno 2017, assistita dalle amorevoli cure domiciliari del personale dell'Hospice Fondazione Via delle Stelle di Reggio Calabria.

L’escursione “L'anello di Gambarie”, di livello T, di circa 9,5 Km con dislivelli +340 m e -340 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 2 ore e mezza effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE - Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione degli AE e delle Guide delle varie Associazioni coinvolte.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 13 ottobre 2024 alle 9:00 presso il Rifugio CAI “Riccardo Virdia” in Via Risorgimento, 2 a Gambarie, frazione di Santo Stefano in Aspromonte (RC).

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, si darà il via all’escursione lungo un semplice e piacevole percorso ad anello nel più immediato circondario di Gambarie attraversando boschi dei territori comunali di Santo Stefano in Aspromonte e di Reggio Calabria. Partendo dal Rifugio “Riccardo Virdia” (1260 m s.l.m.), intitolato alla memoria dell'eroico vicepresidente del Club Alpino Italiano Sezione Aspromonte di Reggio Calabria, che nel 1967 donò la sua vita nel tentativo di salvare due giovani sciatori, ci si incamminerà lungo la strada asfaltata verso il Belvedere di Gambarie, il primo punto panoramico della giornata, da cui sarà possibile ammirare contemporaneamente l'Etna, lo Stretto di Messina e tutte le Isole Eolie: Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli e persino Alicudi, Filicudi e Basiluzzo se le condizioni atmosferiche saranno particolarmente favorevoli. Dal Belvedere ci si dirigerà alla volta della riserva forestale Basilicò, dove sarà possibile raccogliere e gustare qualche castagna appena caduta. Si arriverà così alla fontana dell'area pic-nic della Fragolara e poi all’area pic-nic di Tre Aie (1330 m s.l.m.), si seguirà, così, il sentiero che insiste nella faggeta ai piedi di Monte Basilicò e si attraverserà il Bosco delle Fate incontrando il ruscello Troia, la sorgente della Fiumara Gallico, e ci si fermerà presso la sua cascata principale per qualche foto. Si passerà, così, sull'altra sponda della Valle Scura ai piedi di Monte Scirocco e si giungerà nel Bosco degli Artisti (1420 m s.l.m.). Si giungerà, così, all’arrivo dello skilift Mare-Neve, il secondo punto panoramico della giornata, molto più bello del primo grazie alla maggiore quota di altezza. Si taglierà la pista da sci Sud e si percorrerà un sentierino che conduce al vecchio skilift Scoiattolo, ormai in disuso, si supererà anche la pista Nord e si potranno ammirare le recenti opere in legno realizzate nel Bosco della Chanson D'Aspromont e nel Bosco di Mezzo. Si proseguirà con un breve giro nella pineta del Bosco dei Terreni Rossi per poi immettersi nel Fantabosco e ridiscendere per un breve tratto il torrente Fiumarella, uno degli affluenti della Fiumara Catona. Infine giunti nel Piazzale ANAS (1315 m s.l.m.) si tornerà attraverso Via Monte Scirocco al Rifugio “Riccardo Virdia”.

La quota di partecipazione di € 10,00 sarà interamente devoluta all'Hospice Fondazione Via delle Stelle di Reggio Calabria e all'associazione La Danza della Vita Odv di Palmi.

I non tesserati FIE o Fare Verde per partecipare dovranno, inoltre, fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per maggiori dettagli si può consultare la pagina dedicata all'evento da Kalabria Experience.

Vista l'Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all' Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l'epidemia.

Chi sono i beneficiari dell'iniziativa “Trekking for Serving... SPECIAL EDITION Uniti per la Solidarietà in memoria di Elita”:

• “Hospice Fondazione Via delle Stelle” di Reggio Calabria è una struttura socio-sanitaria residenziale per malati terminali.
• “La Danza della Vita Odv” di Palmi (RC) è un'associazione di volontari che sostengono umanamente e psicologicamente le persone ammalate di cancro e i loro familiari per una migliore qualità della vita.







REGOLAMENTO

Il Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria, in partnership con l'A.S.D. SudTrek, col progetto Diversi Sentieri e con Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, predispone un programma di escursioni in montagna, ciascuna organizzata e condotta da uno o più dei suoi componenti.
I minori di anni 18 possono partecipare solo se accompagnati o muniti di autorizzazione tutoria.
Ogni partecipante è tenuto e deve impegnarsi ad osservare le disposizioni impartite dall’organizzazione; non può allontanarsi dal gruppo senza dare avviso all’Accompagnatore Escursionistico, specificando temporaneità e motivi.
Per motivi di logistica e sicurezza potranno essere fissati limiti minimi o massimi al numero dei partecipanti.
Il programma dettagliato dell'escursione viene tempestivamente pubblicato sul sito internet www.kiwanisclubapsias.org e sui social.
L’iscrizione dovrà avvenire telefonicamente ai responsabili, con l’indicazione del proprio recapito telefonico e dell’eventuale disponibilità di autovettura.
I partecipanti devono essere provvisti di equipaggiamento consono al tipo di escursione programmata e devono possedere personalmente scarponi idonei alla progressione su terreno anche innevato e ogni altro attrezzo ritenuto utile e necessario per il buon esito dell'escursione, che sarà indicato di volta in volta. In caso di carenze significative potrà essere rifiutata l’iscrizione.
DIREZIONE
Il programma potrà subire variazioni su insindacabile giudizio degli Accompagnatori Escursionistici. I partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente le istruzioni degli Accompagnatori Escursionistici e a tenere un comportamento confacente al buon andamento dell'escursione e alla salvaguardia dell'incolumità dei partecipanti o di terzi.
La partecipazione all'escursione comporta l’obbligo per ogni partecipante di essere solidale con gli Accompagnatori Escursionistici, di adeguarsi alle loro decisioni, specialmente ove insorgano o siano insorte difficoltà e di collaborare per assicurare la buona riuscita dell'escursione, impegnandosi con la propria esperienza alpinistica alla massima sicurezza di tutti i componenti della comitiva.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
È esplicitamente inteso che gli organizzatori e il Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria sono esonerati da ogni responsabilità per gli infortuni che avessero a verificarsi durante le escursioni. L’iscrizione all'escursione comporta l’accettazione del presente regolamento e del programma della singola escursione.
DIFFICOLTÀ
Il programma riferisce sempre la difficoltà del percorso, valutata secondo la scala ufficiale del Club Alpino Italiano.
T = Turistico; E = Escursionistico; EE = Escursionisti Esperti; EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzature; EAI = Escursionismo in Ambiente Innevato.

 

www.kiwanisclubapsias.org - Il sito del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy