Kiwans Club Apsias - Reggio Calabria

Costituzione: 01.10.2017 - Charter: 05.11.2017
Club Sponsor: Kiwanis Club Cremona

K19351

Serving the Children of the World ™
Presidente Fondatore: Avv. Saverio Gerardis

Kiwanis International Distretto Italia-San Marino - Divisione 13 Calabria Mediterranea

HOME CHI SIAMO OBIETTIVI K FAMILY CHARTER PRESIDENTI AGENDA TREKKING DIRECTORY RASSEGNA STAMPA STATUTI LINKS SOCIAL

 

Rassegna Stampa

Domenica 26.11.2017

DAL CHAIR SERVICE “SPECIAL OLYMPICS” SAVERIO GERARDIS - FLASH MOB 3 DICEMBRE GIORNATA MONDIALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Reggio Calabria, 25 Novembre 2017
A TUTTI I SOCI
KIWANIS DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO

Oggetto: SERVICE DISTRETTUALE SPECIAL OLYMPICS.
Flash Mob 3 Dicembre Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità.

Carissimi Amici,

innanzitutto voglio ringraziare il nostro Governatore Giuseppe Cristaldi per aver rivolto lo sguardo di noi kiwaniani del Distretto Italia-San Marino al tema della disabilità intellettiva proponendo la partnership con l'associazione Special Olympics Italia.
Da anni in tutto il mondo il Kiwanis International collabora con Special Olympics, associazione internazionale che, attraverso l’organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport unificato come mezzo per una piena integrazione nella società delle persone con disabilità intellettiva, perché lo scopo del Kiwanis, come ben evidenziato dal nostro motto “Serving the Children of the World”, è di aiutare i “children” del mondo, ricomprendendo col termine “children” tutte quelle fasce deboli della società che hanno bisogno del nostro aiuto proprio come un bambino, quindi le ragazze madri, gli adolescenti, i giovani e le persone con disabilità fisiche ed intellettive.
Voglio, inoltre, ringraziare il nostro Governatore per la stima che, da sempre, nutre nei miei confronti e per avermi nominato membro del suo Board con l’incarico di Chair distrettuale del Service Special Olympics. Sono lieto di mettermi a disposizione del Distretto per fare da trait d’union con gli Amici di Special Olympics Italia, avendo già collaborato con loro nel 2010-2011, allorquando da Governatore del Kiwanis Junior Distretto Italia realizzai il service “Kiwanis Junior pro Special Olympics” come Service Distrettuale.
A breve il Governatore del Kiwanis International Distretto Italia-San Marino, Giuseppe Cristaldi ed il Presidente di Special Olympics Italia Onlus, Maurizio Romiti, firmeranno la Convenzione tra le due organizzazioni, approntata dai rispettivi C.d.A., che avrà durata per il corrente anno sociale e che potrebbe essere rinnovata qualora venisse riproposta negli anni a venire.
La Convenzione impegna le due organizzazioni a definire una comune azione programmatica per far luce sulle problematiche riguardanti la disabilità intellettiva, incentivando incontri, studi e ricerche per sostenere processi abilitativi e di corretta integrazione delle persone con disabilità intellettiva; per promuovere fra i rispettivi aderenti la reciproca conoscenza della filosofia, dei metodi, delle finalità e dei progetti delle due organizzazioni; per supportare lo sviluppo dello Sport Unificato, agevolando l’organizzazione e la realizzazione di eventi e manifestazioni sociali e culturali.
In particolare, con la Convenzione, il Distretto si impegna a collaborare con la partecipazione dei kiwaniani in qualità di Volontari nell’organizzazione del Flash Mob che si svolgerà in diverse città italiane in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità (3 dicembre 2017), dei Giochi Nazionali Invernali Bardonecchia-Valdisusa 2018 (18-24 Marzo 2018) e dei Giochi Nazionali Estivi Montecatini-Valdinievole 2018 (4-10 Giugno 2018).

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità
EVENTO DISTRETTUALE 3 DICEMBRE FLASH MOB - ALESSANDRIA

Il 3 dicembre ricorre la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, istituita nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU.

> Ogni Club del nostro Distretto è sollecitato ad organizzare eventi di vario genere e ad assumere le iniziative che riterrà opportune e che abbiano al centro il tema delle persone con disabilità.

> Quanti volessero, invece, aderire alla proposta di Special Olympics potranno partecipare nelle città in cui è previsto il Flash Mob, segnalandolo al sottoscritto che li metterà in contatto con il Comitato Locale degli “Special”. Questo del 3 dicembre alle ore 16:00 è, difatti, il primo grande appuntamento con gli amici di Special Olympics Italia! Il Flash Mob si svolgerà sulle note della celebre canzone della coppia Rovazzi-Morandi “Mi fa volare”. Tantissimi giovani atleti con e senza disabilità intellettiva, tecnici, volontari, familiari, amici e sostenitori del Movimento si incontreranno in tutta Italia per sorprendere i passanti, rovesciando pregiudizi e perplessità, ballando per la prima volta in coppia unificata. Si tratta di ricreare un momento d’inclusione per celebrare la bellezza dell’essere tutti diversi, nessuno escluso e il prossimo 3 dicembre sarà l’occasione giusta per mettersi in gioco e divertirsi improvvisando questa coreografia:



L’EVENTO DISTRETTUALE, A CUI PRENDERÀ PARTE IL NOSTRO GOVERNATORE, GIUSEPPE CRISTALDI, SARÀ IL FLASH MOB DI ALESSANDRIA, ORGANIZZATO DAL CHAIR PER LA GIORNATA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, GIOVANNI BAROSINI.

Vi ringrazio per l’attenzione e per quanto farete a beneficio di questo service.

Saverio Gerardis
Chair Distrettuale Service “Special Olympics”
Email: saveriogerardis@gmail.com


Elenco delle location dove si svolge il Flash Mob:

ABRUZZO
L’Aquila: Centro Commerciale L’Aquilone
Roseto degli Abruzzi (TE): Pala Magetti
San Giovanni Teatino (CH): IKEA, Via Regolizie, snc (Uscita A14 Pescara Ovest)
Teramo: Centro Commerciale Gran Sasso, Località Piano D'Accio (ore 17.00)

BASILICATA
Melfi (PZ): Centro Commerciale Arcobaleno
Metaponto (MT): Museo Archeologico Nazionale (ore 10)
Potenza: Ipermercato Futura

CALABRIA
Cirò Marina: TBD
Lamezia Terme: IC Manzoni Augruso, Via F. Ferlaino
Reggio Calabria: Piazza Duomo
Rende (CS): Centro Commerciale Metropolis

CAMPANIA
Afragola (NA): IKEA, Via Enrico Berlinguer, 2
Baronissi (SA): IKEA, Via Salvatore Allende - Località Orignano

EMILIA ROMAGNA
Casalecchio di Reno (BO): IKEA, Via John Lennon, 6
Collecchio (PR): Palazzetto dello Sport
Rimini: IKEA, Via Tolemaide, 140

FRIULI VENEZIA GIULIA
Villesse (GO): IKEA, Via Cividale

LAZIO
Rieti: Centro Commerciale Perseo
Roma: IKEA, Via Anagnina, 81
Viterbo: Centro Commerciale Tuscia, Via Tangenziale Ovest

LIGURIA
Genova: IKEA, Via L. Perini, 5
La Spezia: Centro Commerciale Le Terrazze, Via Fontevivo

LOMBARDIA
Monza: Piazza Trento e Trieste
Roncadelle (BS): IKEA, Via Massimo D’Antona e Marco Biagi, 9
San Giuliano Milanese (MI): IKEA, Via Po, 3

MARCHE Fano (PU): Centro Commerciale Fano Center

MOLISE
Campobasso: Decathlon

PIEMONTE
Alessandria: Diocesi di San Michele
Collegno (TO): IKEA, Viale Svezia

PUGLIA
Bari: IKEA, Via Caduti del Lavoro, 5
Molfetta (BA): Corso Dante (ore 9)

SARDEGNA
Cagliari

SICILIA
Catania: IKEA, Strada Industriale

TOSCANA
Arezzo: Città del Natale in Piazza Sant’Agostino
Pisa: IKEA, Via Rino Ricci, 8

VENETO
Padova: IKEA, Via Fraccalanza, 1

 

www.kiwanisclubapsias.org - Il sito del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy