Kiwans Club Apsias - Reggio Calabria

Costituzione: 01.10.2017 - Charter: 05.11.2017
Club Sponsor: Kiwanis Club Cremona

K19351

Serving the Children of the World ™
Presidente Fondatore: Avv. Saverio Gerardis

Kiwanis International Distretto Italia-San Marino - Divisione 13 Calabria Mediterranea

HOME CHI SIAMO OBIETTIVI K FAMILY CHARTER PRESIDENTI AGENDA TREKKING DIRECTORY RASSEGNA STAMPA STATUTI LINKS SOCIAL

 

24.07.2021
“Trekking for Serving... L'anello di Basilicò” (E)

Prosegue l'iniziativa “Trekking for Serving...” del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria, in partnership con l'A.S.D. SudTrek, col progetto Diversi Sentieri e con Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, un ciclo di passeggiate all’insegna dell’Amicizia con lo scopo di raccogliere fondi per realizzare i service del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria in favore dei bimbi della “Casa Madre Domus Nazareth” e di “Special Olympics”, a tal fine ogni partecipante devolverà € 5,00 ad escursione.
L’escursione “L'anello di Basilicò”, di livello E, di circa 9,5 Km con dislivelli +732 m e -732 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 4 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua (possibilità di approvvigionamento d'acqua lungo il percorso presso le fonti sorgive della Fragolara e dell’area pic-nic di Tre Aie).
Il raduno è previsto per sabato 24 luglio 2021 alle 9:00 di fronte alla fontana monumentale in Piazza Mangeruca a Gambarie, frazione di Santo Stefano in Aspromonte (RC).
Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, ci si dirigerà con le proprie auto nella zona alta del paese e si parcheggerà in Viale Dei Faggi in prossimità delle ultime case prima del bosco (1420 m s.l.m.). Da lì si imboccherà il vecchio Sentiero Verde, tracciato dal GEA alla fine degli anni ’80, nella parte che coincide con il Sentiero CAI 112, con segnavia bianco-rosso, per poi, una volta giunti sul letto del Torrente Troia, abbandonarlo al bivio, girando a sinistra, e inerpicarsi lungo la Valle Scura sulla vetta di Monte Basilicò attraverso un ripidissimo canalone secco, ma che in primavera allo sciogliersi della neve ingrossa il Troia. Arrivati in cima a 1738 m s.l.m. si esplorerà tutta la sommità e si percorrerà il tratto del Sentiero Verde/Sentiero CAI 112 che attraversa la sella per abbandonarlo all'incrocio con una vecchia carraia sterrata, qui si girerà a destra e si scenderà fino alla Fragolara. Si supererà, quindi, l’area pic-nic di Tre Aie, si attraverserà il Bosco delle Fate e, dopo una breve sosta presso la cascata del Troia, si ritornerà in Viale Dei Faggi.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

• “Casa Madre Domus Nazareth” di Reggio Calabria è una Casa Famiglia della congregazione delle Figlie di Maria SS. Corredentrice che accoglie bambini e ragazze madri.
• “Special Olympics” è un’organizzazione internazionale che utilizza lo Sport come mezzo per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva, favorendone una piena integrazione nella società.

NB: Le escursioni saranno a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all'inizio dell'escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.





REGOLAMENTO

Il Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria, in partnership con l'A.S.D. SudTrek, col progetto Diversi Sentieri e con Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, predispone un programma di uscite collettive in montagna, ciascuna organizzata e condotta da uno o più dei suoi componenti.
I minori di anni 18 possono partecipare solo se accompagnati o muniti di autorizzazione tutoria.
Ogni partecipante è tenuto e deve impegnarsi ad osservare le disposizioni impartite dall’organizzazione; non può allontanarsi dal gruppo di cui fa parte senza almeno darne avviso all’accompagnatore, specificando temporaneità e motivo.
Per motivi di logistica e/o sicurezza potranno essere fissati limiti minimi o massimi al numero dei partecipanti.
Il programma dettagliato della gita viene tempestivamente pubblicato sul sito internet www.kiwanisclubapsias.org e sui social.
L’iscrizione dovrà avvenire telefonicamente ai responsabili indicati di volta in volta, con l’indicazione del proprio recapito telefonico e dell’eventuale disponibilità di autovettura.
I partecipanti debbono essere provvisti di equipaggiamento consono al tipo di escursione programmata.
I partecipanti a gite classificate EE debbono possedere personalmente scarponi idonei alla progressione su terreno anche innevato ed ogni altro attrezzo che sarà ritenuto utile e necessario per il buon esito della gita e che sarà indicato di volta in volta. In caso di carenze significative potrà essere rifiutata l’iscrizione.
DIREZIONE
Il programma potrà subire variazioni su insindacabile giudizio del Direttore di gita. I partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente le istruzioni degli accompagnatori e a tenere un comportamento confacente al buon andamento della gita ed alla salvaguardia della incolumità dei partecipanti o di terzi.
La partecipazione alla gita comporta l’obbligo per ogni partecipante di essere solidale con il Direttore di gita e di adeguarsi alle sue decisioni, specialmente ove insorgano o siano insorte difficoltà e di collaborare per assicurare la buona riuscita della gita, impegnandosi con la propria esperienza alpinistica alla massima sicurezza di tutti i componenti la comitiva.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
È esplicitamente inteso che gli organizzatori e il Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria sono esonerati da ogni responsabilità per gli infortuni che avessero a verificarsi durante le gite. L’iscrizione alla gita comporta l’accettazione del presente regolamento e del programma della singola gita.
DIFFICOLTÀ
Il programma riferisce sempre la difficoltà del percorso, valutata secondo la scala ufficiale del Club Alpino Italiano. Questa è riferita alla montagna in estate ed in buone condizioni, per cui l’impegno varierà molto in funzione della stagione, così come l’equipaggiamento, che viene indicato in versione estiva, lasciando a ciascuno l’opportuna integrazione nelle altre stagioni.
T = Turistico; E = Escursionistico; EE = Escursionisti Esperti; EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzature; EAI = Escursionismo in Ambiente Innevato.

 

www.kiwanisclubapsias.org - Il sito del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy