Kiwans Club Apsias - Reggio Calabria

Costituzione: 01.10.2017 - Charter: 05.11.2017
Club Sponsor: Kiwanis Club Cremona

K19351

Serving the Children of the World ™
Presidente Fondatore: Avv. Saverio Gerardis

Kiwanis International Distretto Italia-San Marino - Divisione 13 Calabria Mediterranea

HOME CHI SIAMO OBIETTIVI K FAMILY CHARTER PRESIDENTI AGENDA TREKKING DIRECTORY RASSEGNA STAMPA STATUTI LINKS SOCIAL

 

16.08.2020
“Trekking for Serving... Le Cascate Maesano” (E)

Prosegue l'iniziativa “Trekking for Serving...” del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria, in partnership con l'A.S.D. SudTrek, col progetto Diversi Sentieri e con Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, un ciclo di passeggiate all’insegna dell’Amicizia con lo scopo di raccogliere fondi per realizzare i service del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria in favore dei bimbi della “Casa Madre Domus Nazareth”, di “Doniamo un respiro” e di “Special Olympics”, a tal fine ogni partecipante devolverà € 5,00 ad escursione.
L’escursione “Le Cascate Maesano”, di livello E, di circa 6 Km con dislivelli +478 m e -478 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 2 ore e mezza effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale, bastone da montagna, costume e scarpe da scoglio]; pranzo al sacco e almeno 2 litri d'acqua (possibilità di approvvigionamento d'acqua lungo il percorso presso una fonte sorgiva).
Il raduno è previsto per domenica 16 agosto 2020 alle 9:00 di fronte alla fontana monumentale in Piazza Mangeruca a Gambarie, frazione di Santo Stefano in Aspromonte (RC).
Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, ci si dirigerà con le proprie auto verso la Diga del Menta, nel territorio comunale di Roccaforte Del Greco (RC), e, superatala, si parcheggerà in prossimità della partenza (1347 m s.l.m.) del Sentiero CAI 132, con segnavia bianco-rosso, che conduce alle Cascate Maesano, chiamate anche Schicciu da Spana. Si affronterà prima un tratto in salita per arrivare ai 1374 m s.l.m. del punto panoramico su Montalto e poi uno in discesa per arrivare ai 1297 m s.l.m. del punto panoramico sulle cascate, per poi scendere sul letto del torrente Menta a 1206 m s.l.m. Qui si potranno togliere i pantaloni e gli scarponi da trekking e calzare le scarpe da scoglio per risalire il torrente con le gambe immerse nell’acqua, in modo da abituarsi gradatamente alla temperatura e poter fare un bagno più lungo e bello, una volta arrivati alla pozza sotto le cascate. Trattandosi di un percorso one way, il rientro avverrà tramite la stessa via dell'andata.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

• “Casa Madre Domus Nazareth” di Reggio Calabria è una Casa Famiglia della congregazione delle Figlie di Maria SS. Corredentrice che accoglie bambini e ragazze madri.
• “Doniamo un respiro” è la campagna di raccolta fondi del Kiwanis International Distretto-Italia-San Marino per l'acquisto di presidi sanitari per gli ospedali italiani che ne hanno bisogno a fronte dell'emergenza Covid-19.
• “Special Olympics” è un’organizzazione internazionale che utilizza lo Sport come mezzo per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva, favorendone una piena integrazione nella società.

NB: Le escursioni saranno a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all'inizio dell'escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.





REGOLAMENTO

Il Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria, in partnership con l'A.S.D. SudTrek, col progetto Diversi Sentieri e con Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, predispone un programma di uscite collettive in montagna, ciascuna organizzata e condotta da uno o più dei suoi componenti.
I minori di anni 18 possono partecipare solo se accompagnati o muniti di autorizzazione tutoria.
Ogni partecipante è tenuto e deve impegnarsi ad osservare le disposizioni impartite dall’organizzazione; non può allontanarsi dal gruppo di cui fa parte senza almeno darne avviso all’accompagnatore, specificando temporaneità e motivo.
Per motivi di logistica e/o sicurezza potranno essere fissati limiti minimi o massimi al numero dei partecipanti.
Il programma dettagliato della gita viene tempestivamente pubblicato sul sito internet www.kiwanisclubapsias.org e sui social.
L’iscrizione dovrà avvenire telefonicamente ai responsabili indicati di volta in volta, con l’indicazione del proprio recapito telefonico e dell’eventuale disponibilità di autovettura.
I partecipanti debbono essere provvisti di equipaggiamento consono al tipo di escursione programmata.
I partecipanti a gite classificate EE debbono possedere personalmente scarponi idonei alla progressione su terreno anche innevato ed ogni altro attrezzo che sarà ritenuto utile e necessario per il buon esito della gita e che sarà indicato di volta in volta. In caso di carenze significative potrà essere rifiutata l’iscrizione.
DIREZIONE
Il programma potrà subire variazioni su insindacabile giudizio del Direttore di gita. I partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente le istruzioni degli accompagnatori e a tenere un comportamento confacente al buon andamento della gita ed alla salvaguardia della incolumità dei partecipanti o di terzi.
La partecipazione alla gita comporta l’obbligo per ogni partecipante di essere solidale con il Direttore di gita e di adeguarsi alle sue decisioni, specialmente ove insorgano o siano insorte difficoltà e di collaborare per assicurare la buona riuscita della gita, impegnandosi con la propria esperienza alpinistica alla massima sicurezza di tutti i componenti la comitiva.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
È esplicitamente inteso che gli organizzatori e il Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria sono esonerati da ogni responsabilità per gli infortuni che avessero a verificarsi durante le gite. L’iscrizione alla gita comporta l’accettazione del presente regolamento e del programma della singola gita.
DIFFICOLTÀ
Il programma riferisce sempre la difficoltà del percorso, valutata secondo la scala ufficiale del Club Alpino Italiano. Questa è riferita alla montagna in estate ed in buone condizioni, per cui l’impegno varierà molto in funzione della stagione, così come l’equipaggiamento, che viene indicato in versione estiva, lasciando a ciascuno l’opportuna integrazione nelle altre stagioni.
T = Turistico; E = Escursionistico; EE = Escursionisti Esperti; EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzature; EAI = Escursionismo in Ambiente Innevato.

 

www.kiwanisclubapsias.org - Il sito del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy